Home > Webzine > Workshop "Il lavoro in redazione" con la Scuola del Libro di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Workshop "Il lavoro in redazione" con la Scuola del Libro di Firenze

15-04-2021
Si terrà ogni martedì di maggio 2021 (nelle date del 4-11-18-25) il Workshop di editoria "Il lavoro in redazione", a cura di Elena Vozzi con la Scuola del Libro di Firenze.

Come fa un libro ad arrivare fino a noi, finito, impacchettato e vestito con una seducente copertina? A quali passaggi deve sottoporsi un manoscritto prima di finire in copisteria? E prima del “visto si stampi”, che succede? Dal momento in cui il manoscritto entra in una redazione su di lui e intorno a lui si muovono diverse figure professionali, seguirne il percorso è il modo più efficace per capire i molteplici mestieri che mandano avanti una redazione.

Attraverso questo workshop potrai scoprire la via che dal manoscritto conduce alla correzione di bozze e che dalle bozze arriva alla realizzazione del libro vero e proprio (con la stesura della quarta di copertina e della scheda promozionale). Imparerai che esistono delle tempistiche di stampa, allestimento e distribuzione e che, tra i compiti di una redazione, c’è anche la fornitura di materiali di supporto (contenuti web, cataloghi, schede per l’ufficio stampa). Insomma, ti chiarirai le idee sui tipi di rapporto e di interazione che si vengono a creare fra i redattori e gli altri settori della casa editrice.

Dopo aver inquadrato l’iter lavorativo e i vari passaggi che portano a compimento un libro, passiamo all’azione. Se il tuo desiderio è lavorare in una redazione, sia all’interno di una casa editrice (o di un service editoriale) sia come free lance, saprai che il primo passo da fare è imparare il mestiere del correttore di bozze. Per questo motivo una parte significativa del corso consiste nel farti acquisire una preparazione e una conoscenza di base. Ti forniremo gli strumenti necessari seguendo le norme redazionali e tipografiche più utilizzate. Proveremo a indicarti la strada migliore per entrare nel mondo dell’editoria: leggere manoscritti e correggere bozze sono infatti il primo approccio verso il lavoro redazionale.

Il corso si terrà online, ogni martedì dalle 18.00 alle 20.30.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@scuoladellibro.it - www.scuoladellibro.it