Città di Firenze
Home > Webzine > MAXXI: "Progettare l'effimero", corso online di partecipazione urbana
venerdì 19 aprile 2024

MAXXI: "Progettare l'effimero", corso online di partecipazione urbana

15-04-2021
Quali sono i processi che caratterizzano la progettazione dello spazio urbano in chiave solidale, trasformativa e partecipativa? Quali gli strumenti a disposizione per lavorare con i territori e le comunità?

Il corso "Progettare l'effimero", promosso dal Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, è articolato in quattro sessioni e si svolgerà online dal 18 al 21 maggio dalle 16.00 alle 19.00. Il corso intende fornire visioni, strumenti analitici, metodi e spunti pratici per poter comprendere lo spazio urbano oltre la struttura materiale. L'interazione tra il visibile e l'invisibile, tra i luoghi e le persone e le comunità che li vivono, i processi intenzionali e partecipativi di trasformazione del significato e dell'uso dello spazio pubblico, e quindi della vita dei cittadini, sono temi cardini del corso.

Il centro storico dell'Aquila, per le sue caratteristiche uniche, è il luogo ideale per una riflessione sui processi di uso partecipativo, dinamico e temporaneo dello spazio urbano, sia nella forma della ricerca teorica sia nella pratica professionale inserendosi nel dibattito contemporaneo sullo spazio pubblico attraverso interventi architettonici e sociali temporanei.

Il corso è aperto a massimo 100 partecipanti e si rivolge a studenti e professionisti interessati ad utilizzare la creatività e il progetto per rigenerare aree urbane e comunità: progettisti, curatori, ricercatori, operatori di associazioni no-profit attive sui territori, sociologi, antropologi e artisti. Il corso è attivo con un minimo di 50 partecipanti.

Tra i temi trattati: analisi dei luoghi e delle comunità, design sostenibile, progettazione incrementale, partecipazione attiva della comunità al progetto, strumenti di osservazione dello spazio urbano, pratiche di interazione con lo spazio e le persone in chiave solidale, trasformativa e rigenerativa.

Per partecipare è necessario compilare il form sul sito entro il 5 maggio 2021. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo per singolo partecipante è di €190.

Per maggiori informazioni: www.maxxi.art

C.B.