Home > Webzine > Le frontiere dell'astrofisica: incontro online con Andrea Moneti dell'Institut d'Astrophysique
sabato 20 aprile 2024

23-04-2021
Venerdì 23 aprile 2021, alle ore 21.30, Andrea Moneti dell'Institut d'Astrophysique de Paris sarà protagonista dell'incontro online "Alla ricerca di Galassie giovani e lontane", per il ciclo "Le frontiere dell'astrofisica", promosso dall'Osservatorio Polifunzionale del Chianti in live streaming su Twitch.tv. Modera: Lorenzo Betti - Università degli Studi di Firenze, Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

Uno degli obiettivi attuali nello studio della formazione e dell'evoluzione dell'universo è quello di trovare le prime stelle, o meglio le prime galassie che si sono formate dopo il Big Bang. Data l'espansione dell'universo, queste galassie sono dunque molto lontane e la loro emissione, ossia la loro luce, è spostata nell'infrarosso.

Dopo una breve introduzione sull'espansione e lo spostamento verso il rosso, si parlerà delle osservazioni che sono in corso da più di 15 anni del campo chiamato "COSMOS": un campo di circa 2 gradi quadrati in una zona molto poco contaminata da emissione della Via Lattea, e dunque adatta per guardare lontano. Un campo molto ricco che è stato osservato nel vicino infrarosso col telescopio VISTA dell'ESO (91,000 immagini in 5 filtri) e nel medio infrarosso con lo strumento IRAC del satellite Spitzer (417,000 immagini in 4 filtri). Verranno spiegati infine i metodi per ricombinarle in modo da arrivare a produrre delle singole immagini estremamente profonde in ogni filtro, e come poi si usano per identificare le galassie più lontane.

Andrea Moneti, formatosi negli USA dove nel 1984 ha ottenuto il PhD Physics and Astronomy presso la University of Rochester, dal 2001 è coordinatore della riduzione dati del satellite Planck presso l'Institut d'Astrophysique de Paris e della pipeline di riduzione dati UltraVISTA e Spitzer/IRAC per lo studio dell'evoluzione delle galassie. Nel corso dei suoi anni di ricerca è stato astronomo associato per l'ESO, Garching, poi La Silla divenendo responsabile della camera IR proprio a La Silla ed astronomo per l'Infrared Space Observatory (ISO). Nelle sue campagne di ricerca si è occupato di varie osservazioni IR delle regioni di formazione stellare e di ammassi giovani al centro della Via Lattea.

Le modalità per connettersi ed intervenire su: www.twitch.tv/divulgazioneopc  - https://live.divulgazioneopc.it

Per maggiori informazioni: www.osservatoriochianti.it