Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Foto Editing e Storytelling al Centro Italiano Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso di Foto Editing e Storytelling al Centro Italiano Firenze

20-04-2021
Aperte le iscrizioni al corso di "Editing e Storytelling" presso il Centro Italiano Firenze, con sede in Piazza D'Azeglio 20. Avrà inizio il 03 maggio 2021 per una durata totale di 20 ore a settimana, per quattro settimane. Un tempo i giornalisti erano dei cronisti, esponevano in nero su bianco la cronaca dell’accaduto, certamente lasciandosi andare a critiche e opinioni personali, ma sostanzialmente esponendo dei fatti. Da un po’ di tempo questo classicismo giornalistico si è dilatato, inglobando dentro di se discipline e filosofie leggendariamente opposte al mestiere del giornalismo.

Molto spesso oggi i giornalisti espongono i fatti trasmettendo un pathos degno di un drammaturgo, con parallelismi, simbolismi e metafore che sublimano ad opera letteraria ciò che doveva essere un semplice e diretto articolo di cronaca. Questa capacità tecnico artistica è definita nella terminologia moderna STORYTELLING, una metodologia di lavoro che coinvolge svariati settori tra i quali la fotografia, con una particolare attenzione per il fotogiornalismo. In fotografia il termine Storytelling è nuovo, ma non il significato che racchiude in se. La traduzione in italiano è narrativa o narrazione, anzi all’estero più specificamente si intende scienza della narrazione, rapportato alla fotografia si potrebbe optare per arte della narrazione per immagini, una definizione che tra i fotografi è storicamente riconosciuta come EDITING. Quindi, facendo un piccolo punto della situazione, possiamo procedere in questo modo:

Basandosi su queste nozioni, il corso è rivolto sia al principiante che al fotografo professionista. Un percorso educativo e formativo attraverso l’arte di narrare per immagini, che verte allo studio e alla comprensione di costruzione e montaggio di un film statico, un racconto per fotografie, abilitando l’allievo a proporre il proprio lavoro verso qualsiasi target, sia commerciale che autoriale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.centroitalianofirenze.it