Home > Webzine > Gite virtuali nei mestieri con LoFoio Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Gite virtuali nei mestieri con LoFoio Firenze

22-04-2021
Sono in programma per aprile e maggio 2021 le Gite virtuali organizzate da Lofoio Firenze, con sede in via del Campuccio 23/r. Si tratta di incontri di un'ora via Meet, gite virtuali, pensati per allievi delle scuole secondarie. Ogni visita è una puntata a tema su tutti i mestieri contenuti nel makerspace: intervista col maker o con l'artigiano, domande e risposte, curiosità, il maker all'opera.

Ogni incontro si svolgerà su Google Meet e prevede una presentazione di un’area tematica, attrezzi, attività, storie, spazio per Q&A e contenuto bonus a seguire. Dureranno circa 40 minuti l'uno ed hanno un costo a persona di 5 euro.

Questo il programma:
- martedì 27 Aprile "Tutti Geppetti", area falegnameria dalla pialla al taglio laser. Intervista a Giacomo “Momo” Casini con demo sgorbie e tornio, scintille e segatura!
- martedì 04 Maggio "Mangiafuoco paura non ha", area fabbro controllare la scintilla per fare quello che vuoi. Intervista a Massimo "ZeroVivo" Vannucchi, con demo scintille a palla! Extra: principi di chimica e fisica, tipi di saldatura.
- martedì 11 Maggio "Fai Da Te Tutti i Giorni", area crafting. Migliorarsi le giornate usando le mani: cos'è e cosa fa una taglio-vinile? Cos'è il disegno vettoriale? Posso decorare i miei vestiti e le mie cose da solo? Cos'è un prototipo? E una personalizzazione?
- martedì 18 Maggio "Cosa Pensa una Macchina?" area manifattura digitale. Come pensa un operatore? Come comunicano? Intervista a Marco Nicola di Domenico aka Insta Diodo. Demo stampa 3d e extra lasercut.
- martedi 25 Maggio "Maker Fa, Maker Pensa" conclusioni. Com’è fatto un laboratorio, vita da maker, la vita social di un maker, le collaborazioni fra maker, aprire un makerspace.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: ancheio@lofo.io - www.facebook.com/lofoiomakerspace