Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Russell-Newton: evento conclusivo del progetto "L'economia circolare va in classe"
venerdì 19 aprile 2024

Istituto Russell-Newton: evento conclusivo del progetto "L'economia circolare va in classe"

23-04-2021
Gli studenti delle classi V A Scientifico e IV D Scienze applicate dell'Istituto Russell-Newton di Scandicci che con le loro proposte hanno partecipato al progetto "L'economia circolare va in classe" presentano le loro idee inerenti lo sviluppo sostenibile all'evento conclusivo, venerdì 23 aprile 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in modalità online.

Realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze "L'economia circolare va in classe" coinvolge, oltre ai giovani del Russell-Newton, gli studenti di altri 5 istituti scolastici appartenenti al territorio fiorentino. Un totale di circa cinquanta proposte che sono studiate con il principio di economia circolare, per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un'esperienza altamente formativa che si avvale del supporto di esperti, con fasi pratiche in laboratori esperienziali dove le tematiche variano dal cibo senza sprechi, alla moda, al turismo, alla plastica.

L'educazione all'economia circolare è un'enorme risorsa per il futuro del Pianeta e per i giovani che dovranno abitarlo e dovranno vivere con la consapevolezza che ogni loro gesto lascia un segno sulla qualità della vita sulla Terra. I ragazzi e il mondo imprenditoriale dovranno essere capaci di organizzare le loro attività e i loro comportamenti in modo da affrontare insieme le prossime sfide che riguardano la sopravvivenza futura. Gli istituti scolastici coinvolti sono Istituto Russell-Newton, Bernardo Buontalenti, Leonardo da Vinci, Sassetti Peruzzi, Istituto Salesiano dell'Immacolata e Marco Polo. Al termine delle presentazioni degli studenti sono previsti interventi di esperti di economia circolare.

La presentazione di idee e progetti sarà disponibile sui canali Facebook e Youtube di CircularCamp:
(http://bit.ly/ccyt2020 - http://bit.ly/ccfb2020)

Il progetto è stato realizzato dall'Associazione Ucid Firenze con il supporto scientifico di CircularCamp.

Per ulteriori informazioni: www.istituto.russell-newton.edu.it

C.B.