Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il "Corso di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale"
giovedì 28 marzo 2024

Al via il "Corso di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale"

26-04-2021
La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI organizza il "Corso di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale", giunto alla 29ª edizione, che si svolgerà in modalità web live dal 17 maggio al 14 giugno 2021. Il Corso mira a far acquisire la conoscenza delle regole del cerimoniale e del codice di comportamento formale presente nei diversi aspetti delle relazioni pubbliche internazionali. Il Protocollo è l'insieme di regole che disciplinano il cerimoniale in generale riferito ai suoi aspetti codificati.

Il Corso è rivolto ai giovani interessati ad intraprendere una carriera nelle relazioni pubbliche internazionali, ma anche ai dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, ai funzionari delle Ambasciate estere in Italia e al personale delle strutture private coinvolte nell'organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale.

Le opportunità di lavoro in questo settore sono molteplici; quella del cerimoniere è una professione in continua trasformazione, che non perde mai di interesse. È, inoltre, particolarmente stimolante perché presenta sfide sempre nuove, e per svolgerla al meglio occorrono capacità organizzative e di gestione, flessibilità, cura ed attenzione ai dettagli, inclinazione personale e conoscenza di una pluralità di regole e codici di comportamento differenti.

Tra le numerose tematiche che il programma approfondisce, si segnalano:
- il Cerimoniale di Stato;
- il Cerimoniale Diplomatico;
- il Cerimoniale Islamico, Ebraico, Cinese e Indiano;
- il Cerimoniale del Vaticano;
- il Galateo Istituzionale.
Una sezione è dedicata al 'Protocollo Olimpico' e agli 'Eventi Sportivi Internazionali' e un'attenzione particolare è riservata alle evoluzioni più recenti, con i moduli dedicati al 'Cerimoniale ai tempi della pandemia', alla 'Comunicazione degli Eventi Online' e alla 'Netiquette'.

L'attività didattica consiste in nove incontri in modalità live streaming, due volte a settimana, il lunedì e il martedì dalle ore 10.00 alle 13.00. La domanda d'iscrizione va presentata completando il modulo di iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all'indirizzo e-mail formint@sioi.org oppure via fax allo 066789102. La quota di iscrizione al corso è di € 1.500.

Per ulteriori informazioni: www.sioi.org

C.O.