Città di Firenze
Home > Webzine > "FF7.0", concorso fotografico promosso da Parma OperArt
venerdì 19 aprile 2024

"FF7.0", concorso fotografico promosso da Parma OperArt

28-04-2021
L'Associazione Parma OperArt APS promuove un concorso fotografico internazionale che ha come finalità quella di realizzare un corto cinematografico con le migliori opere selezionate. Il cortometraggio verrà presentato al festival del cinema di Parma, che si svolge nel settembre di ogni anno, e sarà realizzata una colonna sonora appositamente composta per il cortometraggio.

La tematica di questa prima edizione è l'ambiente: l'inquinamento, il degrado ambientale. Il mondo sta soffocando in una lenta agonia, ogni giorno tonnellate di plastica e rifiuti di ogni genere finiscono in mare; l'aria, l'acqua e il cibo, spesso sono inquinati. La maggior parte delle persone si fa scivolare di dosso questo problema ed il nostro pianeta sta morendo. Vogliamo cercare di documentare e sensibilizzare il pubblico a questa tematica attraverso le vostre foto ed il filmato che realizzeremo con esse.

Al concorso possono partecipare sia fotografi professionisti che principianti, provenienti da qualsiasi Paese del mondo purché abbiamo raggiunto la maggiore età. Non c'è limite al numero di immagini che possono essere inviate da ciascun partecipante, possibile anche inviare una serie cronologica di immagini.

I lavori presentati, e quindi iscritti ed inviati al concorso, saranno valutati da una giuria di esperti. Le valutazioni della giuria saranno insindacabili e verrà data comunicazione delle opere selezionate entro il 10 agosto 2021.

I finalisti partecipanti avranno le loro opere inserite nel cortometraggio che sarà proiettato al film festival di Parma durante la settimana di proiezioni: dal 20 al 25 settembre 2021. In tale circostanza sarà assegnato un "Premio assoluto" alla fotografia giudicata migliore dal punto di vista tecnico, emozionale e di contenuto. Il "Premio assoluto" sarà del valore di euro 300 euro in denaro oltre a pergamena. La giuria ha la facoltà di assegnare, eventualmente, un ulteriore premio speciale.

Per partecipare al concorso fotografico è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviare la foto, o le foto, a info@parmaoperart.com entro e non oltre il 15 luglio 2021.

Per maggiori informazioni: http://www.parmamusicfilmfestival.com/parmamusicfilmfestival-fotograficoff7.html 

C.B.