Home > Webzine > Università di Firenze: "Pensiero confuciano e modernità economica nella Cina tardo imperiale"
venerdì 19 aprile 2024

30-04-2021
Venerdì 30 aprile 2021, dalle ore 10.20, l'Università di Firenze propone la lezione online aperta "Pensiero confuciano e modernità economica nella Cina tardo imperiale (c. 1500 -1911)" di Margherita Zanasi della Louisiana State University.
Moderano: Valentina Pedone e Miriam Castorina dell'Università di Firenze.

In questo intervento, Margherita Zanasi critica le teorie eurocentriche della modernizzazione e l’idea che l’Europa dell’Illuminismo offriva un contesto unico per la sua capacità di produrre idee economiche innovative. Altre regioni, e le loro tradizione culturali e filosofiche, sono ritenute incapaci di generare un processo di modernizzazione indipendente da quello Europeo. In realtà, due idee fondamentali della modernità economica – il regolamento spontaneo del mercato e l’importanza del consumo di lusso per la crescita dell’economia – emersero in Cina un secolo e mezzo prima che in Europa in risposta alla rivoluzione commerciale cominciata nel periodo Song e maturata nel tardo Ming. Il pensiero confuciano, spesso considerato un ostacolo alla modernizzazione, si rivela invece molto flessibile e pragmatico, capace di adattarsi a idee che rompevano con il passato.

Margherita Zanasi è professore di storia della Cina alla Louisiana State University. Tra le sue maggiori pubblicazioni si annoverano i libri Economic Thought in Modern China: Market and Consumption 1500s – 1937 (2020) e Saving the Nation: Economic Modernity in Republican China (2006), oltre a numerosi articoli sui temi del pensiero economico cinese, la costruzione nazionale e la collaborazione durante la Seconda guerra mondiale della Cina. Dal 2018, Zanasi serve è Chief Editor della rivista Twentieth-Century China. Questo semestre Zanasi è Visiting Fellow presso il Dipartimento di Storia e Civiltà dell’Università Europea.

La lezione online è su Piattaforma Webex: https://unifirenze.webex.com/unifirenze/j.php?MTID=m8297b1c664feda5979c465981e3dbe16

Iniziativa promossa da Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) e Sino Italian Links Crossroads (SILC).

Per maggiori informazioni: www.forlilpsi.unifi.it