Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online "I quattro pilastri" con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso online "I quattro pilastri" con la Scuola del Libro Firenze

06-05-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso "I quattro pilastri" con la Scuola del Libro Firenze. Si tratta di un corso di scrittura online tenuto da Vanni Santoni nelle date 1-8-15-18 giugno 2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.30.

Quattro lezioni per prendere la tua storia, magari l’hai già scritta o appena abbozzata o è solo un pensiero fisso nella tua testa, e capire come lavorare al massimo delle tue possibilità. Quattro lezioni che abbiamo voluto chiamare “i quattro pilastri della saggezza” ovvero: la dieta, la disciplina, la struttura e la revisione, quattro punti cardinali per (ri)trovare la strada che ti porterà fino alla stesura dell’ultima pagina del tuo libro. Insomma, questo corso è per chi vuole seriamente mettersi a scrivere un romanzo (ma anche una raccolta di racconti o un libro di non-fiction narrativa), e ha bisogno di una spinta. Durante le lezioni imparerai a leggere da scrittore, a rimanere incollato alla pagina per il tempo necessario, a capire come costruire l’impalcatura della storia e a migliorare la capacità di riscrittura e revisione di quello che hai prodotto.

Quattro lezioni da due ore e mezza ciascuna, ogni lezione un pezzo di strada in più da percorrere insieme per raggiungere il traguardo.

Vanni Santoni (1978), dopo l’esordio con Personaggi precari ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi "Gli interessi in comune" (Feltrinelli 2008), "Se fossi fuoco arderei Firenze" (Laterza 2011), "In territorio nemico" (minimum fax 2013, da fondatore e coordinatore), "Muro di casse" (Laterza 2015), "La stanza profonda" (Laterza 2017, candidato al premio Strega) e i romanzi fantastici "Terra ignota" e "Terra ignota 2" (Mondadori 2013 e 2014), "L’impero del sogno" (Mondadori 2017). Scrive sul Corriere della Sera e dirige la narrativa di Tunué. Il suo ultimo romanzo è "I fratelli Michelangelo" (Mondadori 2019). A maggio 2020 è uscito per minimum fax il pamphlet "La scrittura non si insegna".

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it