Home > Webzine > Giovani Artisti Italiani: risultati del concorso "Movin'Up" per Spettacolo e Arti Performative
giovedì 25 aprile 2024

07-05-2021
Sono stati pubblicati online i risultati dei lavori della Commissione di selezione per il concorso "Movin’Up Area Spettacolo – Performing Arts sessione unica 2020/2021" promosso da Ministero della Cultura - DG S Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del TPP Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna a sostegno della mobilità artistica e dell'internazionalizzazione delle carriere emergenti. Settori artistici ammessi: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

In linea generale la Commissione ha voluto sottolineare l'elevata qualità complessiva delle idee progettuali ricevute e in particolare la buona capacità organizzativa degli artisti e delle artiste che nonostante le difficoltà contingenti hanno saputo strutturare proposte concrete e interessanti. A testimonianza della vitalità della scena creativa italiana e della necessità di misure di intervento a supporto delle carriere emergenti.

La Commissione, dopo aver visionato una casistica variegata di candidature e rilevato livelli di professionalità eterogenei, ha selezionato un congruo numero di proposte ritenute maggiormente meritevoli di contributo. Nella sessione unica 2020/2021 di Movin’Up Spettacolo – Performing Arts (progetti all'estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021) sono così stati selezionati n. 19 progetti su n. 72 candidature ricevute, per un totale di n. 43 beneficiari su 119 partecipanti tra singoli e gruppi.

Risultati completi, atti della giuria e abstract dei progetti selezionati, sono disponibili nella pagina dell’iniziativa https://www.giovaniartisti.it/movinup-2020-21

Per maggiori informazioni: www.giovaniartisti.it