Città di Firenze
Home > Webzine > Artist in Residence 2022: Borse di studio per Residenza artistica in Austria
giovedì 18 aprile 2024

Artist in Residence 2022: Borse di studio per Residenza artistica in Austria

11-05-2021
Al via il programma Artist in Residence 2022 che assegna borse di studio a giovani architetti interessati ad un’esperienza di formazione interdisciplinare. L’associazione ORTE Architekturnetzwerk Niederösterreich ha indetto il bando di concorso Artist in Residence 2022 per l’assegnazione di borse di studio e soggiorno a Krems (Austria) per ricerche su ambiente e clima.

Il programma nasce con l’obiettivo di stimolare lo scambio culturale internazionale insieme al dialogo interculturale. I partecipanti avranno l’opportunità di soggiornare da 1 a 3 mesi in Austria, in un contesto multiculturale e stimolante, che permetterà loro di entrare in contatto con il mondo dell’architettura austriaca. Saranno selezionati i creativi impegnati in progetti legati a questioni climatiche e ambientali, agli spazi di vita e alle interazioni locali.

Per partecipare al programma è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere laureati in discipline architettoniche (architettura, sviluppo urbano, pianificazione urbana, pianificazione del territorio, pianificazione del paesaggio, ecc.),
- essere disposti a risiedere in Austria per almeno l’80% della durata del programma
- avere conoscenza della lingua inglese o tedesca
- essere creativi ed essere impegnati in progetti legati a questioni climatiche e ambientali, agli spazi di vita e alle interazioni locali.

La borsa di studio comprende uno stipendio mensile di 1.300 euro, lloggio e studio. Per fare domanda è necessario inviare la seguente documentazione: fototessera del candidato; curriculum vitae; portfolio personale; descrizione del progetto (massimo 6000 caratteri).

Il termine per la candidatura è il 30 maggio 2021.

Per maggiori informazioni: https://orte-noe.at