Città di Firenze
Home > Webzine > "Spazi Ibridi", il meeting di ricerca diffuso e simultaneo in 16 laboratori
giovedì 25 aprile 2024

"Spazi Ibridi", il meeting di ricerca diffuso e simultaneo in 16 laboratori

17-05-2021
Hub di comunità, centri di aggregazione, lab, officine creative, spazi, centri culturali, biblioteche sociali e tutti quei contesti in cui distanza e impossibilità di frequentarli in presenza parevano essere in scacco, sembrano essere riusciti a trovare la chiave per aprire un ulteriore spazio, sul web, con connessioni inedite tra on line e on site, diventando, forse, "Spazi Ibridi". Il 20 e 21 maggio 2021 esperti, operatori e abitanti di questi spazi avranno l’opportunità di dialogare tra loro in modalità ibrida con workshop, laboratori e gruppi di lavoro misti tra rete e spazi, connettendo pensiero ed esperienzialità.

Il meeting di ricerca si terrà in modalità diffusa e simultanea in 16 laboratori ospitati in altrettanti spazi ibridi. Le sezioni in plenaria prevedono il collegamento in videoconferenza tra gli spazi, con gli interventi dei relatori invitati. Alle plenarie si alterneranno i gruppi di lavoro in ciascuno spazio ospitante un massimo di 16 persone. Nei gruppi, il confronto generativo tra "abitanti" e visitatori sarà uno degli elementi su cui si centrerà la riflessione, senza risolverla allo studio del singolo caso, che vuole essere innesco di una analisi più generale del profilo degli spazi ibridi, in via di definizione. Il meeting si configura come attività di ricerca prediligendo la partecipazione di figure già coinvolte, a diverso livello, nello studio, progettazione, attivazione e gestione di spazi di innovazione sociale.

Scadenza iscrizioni: 18 maggio 2021.

"Spazi Ibridi" si colloca nell'ambito del percorso di ricerca industriale sugli spazi di innovazione sociale che vede la collaborazione tra Università di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISSPA) e coop. soc. Il Raggio Verde. Il meeting di ricerca è finanziato con i fondi dedicati dell'Università di Padova a cui si aggiunge una quota di contributo per la realizzazione di un documentario da pubblicarsi entro il 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.spaziibridi.it