Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: corso online "La fotografia contemporanea" a cura di Sandro Bini
giovedì 28 marzo 2024

Deaphoto Firenze: corso online "La fotografia contemporanea" a cura di Sandro Bini

19-05-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Corso Online "La fotografia contemporanea" / una mappa visuale a cura di Sandro Bini. Il Corso (10 ore / 100 Eu / max 10 persone), ha come obbiettivo una mappatura storica e geografica di quelle che sono le principali tendenze, produzioni e autori della fotografia contemporanea dagli anni 60/70 fino ad oggi. Le lezioni si svolgeranno online in diretta streaming con la presenza del docente, il martedì ore 18-20 (corso pomeridiano) oppure ore 21-23 (corso serale) a partire da Martedì 1 Giugno. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Cos'è la fotografia contemporanea? Quali sono le principali tendenze e dinamiche nel suo complesso e articolato panorama? Chi sono gli autori fondamentali e le filosofie che nutrono le loro ricerche? Questo Corso, suddiviso in cinque incontri, si offre come un percorso visivo e concettuale all'interno di quelle che sono le principali caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea. Attraverso un excursus storico e geografico delle sue estetiche e delle sue tematiche (dagli anni 60/70 fino ad oggi), saranno presentate e analizzate le principali correnti degli ultimi 50 anni e le produzioni di alcuni dei principali fotografi. Una mappa utile per orientarsi e fondamentale per intraprendere e/o sviluppare un proprio percorso di crescita culturale e/o autoriale. Sarà adottata una prospettiva multidisciplinare che collegherà i movimenti e gli autori ai contesti storici e culturali, alle altre discipline scientifiche e umanistiche, e ai principali linguaggi, non solo visivi, della comunicazione sociale e dell'arte contemporanea.

Programma
- Caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea (dagli anni 60/70 alla rivoluzione digitale)
- Sviluppi della fotografia documentaria e del reportage
- Narrazioni intime e visioni poetiche
- Staged photography / La fotografia messa in scena
- Pratiche postfotografiche

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere.

Calendario del corso
Da martedì 1 a martedì 29 giugno
Martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano)
Martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale)

Costo: 100€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it 
 
C.B.