Home > Webzine > Family Care, corso gratuito per giovani Neet
venerdì 19 aprile 2024

Family Care, corso gratuito per giovani Neet

27-05-2021
E' in partenza il corso gratuito "Family Care" (Assistente domiciliare), finanziato da Garanzia Giovani, per giovani NEET tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.

Il corso è in partenza online, per una durata totale di 110 ore. A causa dell’attuale emergenza Nazionale, le prime lezioni del corso si terranno in Formazione a distanza ” Aula Virtuale Formazione integrata”. Questa modalità di formazione prevede l’ interazione con il docente ed i compagni del corso. Saranno necessari un pc o tablet o smartphone e connessione internet. Nel momento in cui l’emergenza attuale rientrerà, interromperemo le lezioni a distanza e riorganizzeremo le lezioni in aula.

Il progetto si rivolge a tre giovani Neet che abbiano necessità di acquisire competenze necessarie a ricoprire ruoli di badante in ambito familiare. Le attività formative saranno incentrate sullo sviluppo e il rafforzamento delle competenze necessarie a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare ed a relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

I percorsi di formazione sono rivolti a:
- giovani tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, iscritti all’interno del progetto Garanzia Giovani della Regione Toscana presso il Centro per l’impiego con un Patto di attivazione in corso di validità stipulato da non oltre 60 giorni. ( Recarsi al centro per l’impiego più vicino e chiederlo o aggiornarlo se lo si ha gìà )
- utenti con interesse e motivazione all’inserimento al ruolo di riferimento;
- utenti con autonomia nell’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione a distanza.

Verranno considerati come requisiti di ingresso supplementari il Diploma di scuola secondaria superiore coerente con il percorso formativo. Il Corso è un progetto a numero chiuso, per un numero massimo di 3 allievi.
Per iscriversi è necessario inviare a segreteria@quec.net
1) Modulo di iscrizione Regione Toscana ( in allegato)
2) Copia di un documento di identità e tessera sanitaria
3) Copia Patto di attivazione Garanzia Giovani