Città di Firenze
Home > Webzine > Politiche giovanili: "Open Doors", orientamento e informazione per ragazze e ragazzi
venerdì 29 marzo 2024

Politiche giovanili: "Open Doors", orientamento e informazione per ragazze e ragazzi

07-06-2021
Mancano pochi giorni al primo webinar di "Open Doors": il progetto di orientamento e informazione rivolto a ragazze e ragazzi promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Un’occasione unica per ritrovarsi a confrontarsi con le grande aziende italiane che hanno fatto la storia del Paese dandone lustro a livello internazionale.

Oltre 30 amministratori delegati, 60 manager delle più importanti aziende italiane e internazionali con sede in Italia, 22 webinar, 11 date nei 4 mesi tra giungo e novembre. Ecco i numeri di “Open Doors”, il progetto grazie al quale le nuove giovani generazioni potranno conoscere i mestieri del futuro e le competenze maggiormente richieste nel mondo del lavoro.

Il progetto, voluto fortemente dalla Ministra delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone, e organizzato con il supporto del Dipartimento delle politiche giovanili, dell’Agenzia Nazionale Giovani e del network CEOforLife, si pone l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro, offrendo ai ragazzi in primo luogo la possibilità di conoscere da vicino dinamiche e attività di tante diverse professioni, anche meno conosciute ma molto richieste, attraverso la voce dei protagonisti, i CEO e manager delle importanti aziende che hanno aderito all’iniziativa: tra queste Ferrero, Sogei, Enel, Terna, Cisco, Microsoft e Cassa Depositi e Prestiti.

Primo appuntamento il 7 giugno 2021 alle 15.00. Insieme al Ministro Fabiana Dadone, sarà presente Francesco Mutti C.E.O. della Mutti S.p.A., storica industria alimentare del parmense, tra i leader nel settore agroindustriale italiano.

Sempre a giugno si svolgeranno gli incontri del 14 e 22, seguiranno le date di luglio, 12 e 19. Chiuderanno la sessione estiva gli incontri del 20 e 27 settembre. In autunno si partirà ad ottobre, l’11 e il 25, per chiudere poi la stagione a novembre, il 15 e il 29.
Il progetto sarà fruibile attraverso il nuovo portale GIOVANI2030, lanciato recentemente dal Ministro Dadone, con una sezione dedicata che conterrà tutte le informazioni, il calendario e dove, da oggi, sarà possibile per i ragazzi iscriversi al progetto per seguire i webinar e porre anche delle domande ai relatori.

Ora non ti resta che iscriverti e coinvolgere anche amici e conoscenti in questa fantastica avventura!

Per iscriversi: https://bit.ly/3c9jPkh 

Per saperne di più: https://giovani2030.it/iniziativa/open-doors/ 

I webinar del progetto Open Doors, gentilmente ospitato da Rai radiotelevisione italiana, grazie alla collaborazione con Rai Radio, saranno in diretta sul sito di Rai Scuola ( www.raiscuola.rai.it ) e ascoltabili tramite il canale DAB Rai Radio Live e la piattaforma digitale Rai Play Radio.