Home > Webzine > Giovanisì2030: incontro in diretta social del Tavolo Giovani con il Presidente della Toscana
giovedì 28 marzo 2024

11-06-2021
Venerdì 11 giugno 2021 alle 15 si svolgerà l’evento “Giovanisì2030″, in cui il Presidente Eugenio Giani incontrerà oltre 100 rappresentanti delle 40 realtà toscane (enti locali, terzo settore, realtà produttive, associazioni di categoria e sindacati) che fanno parte del Tavolo Giovani, il principale strumento di partecipazione del progetto regionale. L’evento è rivolto esclusivamente ai rappresentanti invitati, ma sarà possibile seguirlo in diretta sui social.

#Partecipazione #Europa e #Futuro saranno le parole chiave del confronto, che si articolerà in due momenti:

Firma del nuovo protocollo del tavolo Giovani
Alle 15.00, alla presenza del Presidente Eugenio Giani e del Consigliere per l’innovazione e per le politiche giovanili Bernard Dika, si terrà la firma del nuovo Protocollo del Tavolo Giovani a cui si sono aggiunte nuove realtà e che, oltre a consolidare l’importanza di questa esperienza e del percorso partecipativo, sancisce la prosecuzione del Tavolo per tutta la durata dell’XI Legislatura (2020-2025).
Il Tavolo Giovani è il principale strumento di partecipazione del progetto Giovanisì che coinvolge i giovani rappresentanti di oltre 40 realtà toscane che comprendono enti locali, terzo settore, associazioni di categoria e sindacati. E’ un tavolo di lavoro a carattere consultivo. Si struttura come un coordinamento di soggetti che ha l’obiettivo di favorire l’ottimale attuazione del progetto attraverso forme di consultazione, coordinamento, collaborazione e informazione e rappresenta momenti di confronto tra le realtà che lo compongono sui temi di interesse per i giovani.

Tavolo di concertazione per la programmazione dei Fondi Europei
A seguire, dalle ore 15.45 prenderà avvio il tavolo di concertazione istituzionale con le Autorità di gestione dei fondi europei (Fondo sociale europeo – FSE+, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – FEASR, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA e Programma Italia Francia Marittimo), in vista della nuova programmazione toscana per il periodo 2021-27, con l’obiettivo di approfondire strategie e interventi e concorrere a definire le priorità indicate dai singoli Programmi, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione dei componenti del Tavolo Giovani.
Per valorizzare il protagonismo dei più giovani nella definizione della programmazione europea, Regione Toscana – Giovanisì ha avviato anche una consultazione pubblica rivolta a giovani toscani fino a 40 anni per contribuire allo sviluppo della Regione nei prossimi anni. Se sei un giovane fino a 40 anni puoi concorrere anche tu alla nuova programmazione dei fondi europei 2021/2027, partecipando al questionario e inviando il tuo contributo entro il 10 giugno 2021 (ore 17.00).

Per ulteriori informazioni: https://giovanisi.it