Città di Firenze
Home > Webzine > Federazione Italiana Hockey: concorso per nuovo logo
giovedì 18 aprile 2024

Federazione Italiana Hockey: concorso per nuovo logo

10-06-2021
La Federazione Italiana Hockey ha indetto un concorso di grafica per la creazione del nuovo logo federale. Il concorso di idee è finalizzato a individuare la nuova immagine grafica coordinata, comprensiva di marchio e logotipo, della Federazione Italiana Hockey (FederHockey). La proposta selezionata sarà utilizzata con la finalità di identificare la Federazione: verrà impiegata, ad esempio, sull’abbigliamento sportivo, sui documenti telematici e cartacei, e nelle attività di promozione e comunicazione della società.

I grafici e i creativi interessati a partecipare al contest sono invitati a ideare un logo capace di sintetizzare i concetti portanti della Federazione, ovvero:
- promozione, organizzazione e diffusione della pratica dell’hockey su prato e dell’hockey in ogni fascia di età;
- sviluppo dell’attività agonistica mirata all’attività sportiva internazionale e alla partecipazione ai Giochi Olimpici;
- lotta dello sport contro esclusione, disuguaglianza, razzismo, xenofobia e ogni forma di violenza;
- prevenzione per la tutela della salute degli atleti e repressione dell’uso di sostanze e metodi che possano alterare le naturali prestazioni atletiche.

Il bando di concorso della Federazione Italiana Hockey è aperto a tutti e la partecipazione è completamente gratuita. È possibile concorrere in forma singola o in gruppo (con designazione di un capogruppo) e in ogni caso con un’unica proposta grafica. La valutazione degli elaborati grafici avverrà ad opera di una commissione nominata dal Presidente Federale e terrà conto dei seguenti criteri:
- congruenza dei livelli di comunicazione iconica, simbolica, grafica;
- immediatezza ed efficacia comunicativa;
- presenza e qualità di eventuali elementi destinati ad attivare significati secondari;
- relazione illustrativa delle motivazioni e scelte dell’idea.

Le proposte selezionate saranno premiate nel seguente modo:
- 1° classificato: 1500 euro;
- dal 2° al 5° classificato: 300 euro;
- dal 6° al 10° classificato: 100 euro.

Potranno inoltre essere attribuite menzioni speciali, senza contributo economico. FIH – Federazione Italiana Hockey disciplina e regolamenta l’hockey indoor e su prato e il beach hockey a livello nazionale. La società sportiva è riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ed è costituita dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche che, senza fini di lucro, praticano in Italia le varie specialità dell’hockey. La Federazione ha sede centrale a Roma e delegazioni in tutte le regioni del paese.

Gli interessati a partecipare al concorso della Federazione Italiana Hockey dovranno presentare domanda inviando una PEC all’indirizzo federhockey@pec.it  La mail dovrà contenere in oggetto la dicitura Concorso di idee per la creazione del nuovo logo FIH e in allegato i seguenti documenti:
- domanda di partecipazione redatta secondo i format (A o B) allegati al bando, che rendiamo disponibile di seguito, compilata e firmata (è ammessa anche la firma digitale);
- copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore (e dei componenti se si tratta di un gruppo);
- una relazione descrittiva che illustri le motivazioni e le scelte dell’idea progettuale;
- un file contenente il logo in formato tif / jpg / pdf / pdfx ed un file contenente il logo in formato vettoriale (per le note tecniche di realizzazione rinviamo alla lettura del bando);
- la dichiarazione di originalità e cessione dei diritti sulla proposta ideativa e il consenso al trattamento dei dati personali (allegati mod. C e D del bando).

Le domande di iscrizione al contest possono essere inviate entro e non oltre il giorno 30 giugno 2021.

Per maggiori informazioni: www.federhockey.it