Città di Firenze
Home > Webzine > Digital marketing ed e-commerce: webinair gratuiti dedicati alla digitalizzazione delle imprese
giovedì 28 marzo 2024

Digital marketing ed e-commerce: webinair gratuiti dedicati alla digitalizzazione delle imprese

15-06-2021
Capire come entrare nel mercato digitale, come identificare meglio l’azienda, quali sono le piattaforme sono alcuni dei tanti quesiti che verranno chiariti dai due corsi gratuiti organizzati dall’Eurosportello Confesercenti, membro della rete europea Enterprise Europe Network dedicata alla imprese.

Il ciclo di incontri è organizzato nell’ambito del progetto Winter Med, del programma europeo Interreg Mediterranean e prevede i seguenti incontri:

1) Introduzione al Digital Marketing. Martedì 15 Giugno 2021 ore 15.30 – 16.30
Sfide: come far riconoscere l’azienda? come fidelizzare la clientela? il mercato è subìto o agito?
Temi: identificazione aziendale, grafica, immagine e colori del concept, dal servizio al prodotto, i canali di comunicazione, pianificazione dello sviluppo, CRM
Introduzione: Nicoletta Polliotto, Esperta marketing Horeca
La pianificazione strategica del marketing e la Brand Identity delle aziende che operano nel mondo Horeca sono temi cruciali per un progetto vincente.
Casi concreti di aziende virtuose ed errori da non fare verranno rappresentati per essere da stimolo alle azioni da intraprendere. Pianificare una comunicazione efficace e
coerente con il posizionamento aziendale è la base di partenza per promuovere la propria attività, ma anche e soprattutto per fidelizzare i clienti.
Testimonianze d’impresa: Ilaria Legato, Brand Identity and Communication Designer for food and hospitality
La strategia, le attività concrete e le tappe per implementare le scelte di marketing di due ristoranti di Firenze: lo stellato ‘Leggenda dei Frati’ e ’21 Bistrot’.
Moderatore: Antonio Ragusa, Retailhub

2) Introduzione all’e-commerce. Martedì 22 Giugno 2021 ore 15.30 – 16.30
Sfide: è possibile allargare il mercato, oltre il luogo fisico di vendita? Come digitalizzare l’offerta fisica?
Temi: impresa fisica e digitale, e-commerce, delivery, piattaforme B2C, adeguamento dei processi interni
Introduzione: Nicoletta Polliotto, Esperta marketing Horeca
Sapere interpretare i bisogni dei clienti, il mercato e anticipare le tendenze e le nuove abitudini, diventerà sempre più un fattore critico di successo: dal food delivery,
alla crescita di stili alimentari alternativi e di sistemi di fruizione contemporanei (asporto, outdoor, acquisto online con l’e-commerce).
Verranno descritte le modalità per gestire il cambiamento, le nuove leve comunicative e l’interazione con il cliente nel nuovo ecosistema digitale e sociale.
Testimonianze d’impresa: Guido Perrino, Chef e Titolare “Casa Amélie” Torino
Verrà descritto come le buone idee progettate con la corretta pianificazione di strumenti digitali, tecnologici e social, portino alla crescita del fatturato e a raggiungere
nuovi clienti.
Moderatore: Antonio Ragusa, Retailhub

Per maggiori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it