Città di Firenze
Home > Webzine > Al via i primi corsi universitari di musica pop. Open day alla LMWS Florence Academy
giovedì 28 marzo 2024

Al via i primi corsi universitari di musica pop. Open day alla LMWS Florence Academy

16-06-2021

La laurea in musica? Ora la puoi prendere alla prima Accademia di musica pop a Firenze. Il sogno di diventare un musicista professionista si coltiva nello storico palazzo Taddei, nella centralissima via Ginori, dove prende il via il progetto LMWS Florence Academy.

Seguendo i corsi della nuova Academy sarà possibile conseguire il Bachelor of Arts Commercial Music, in collaborazione con la UWS, University of the West of Scotland, titolo di studio corrispondente al Level 6 dell'EQF (il quadro dei titoli europeo), equipollente alla laurea triennale italiana.

Il percorso di studi condurrà gli allievi a una serie di sblocchi professionali: musicista solista o in band, songwriter, producer, arrangiatore, manager musicale, turnista, tecnico degli studi di registrazione, insegnante in ambito musicale, representative manager in campo discografico.

Il programma dell'Academy sarà presentato nel corso dell'Open & Happening Day mercoledì 16 giugno 2021 presso la sede della scuola in via Ginori 15, alle ore 16.00.

LMWS è attivo a Firenze fin dai primi anni '70, impegnato nella formazione di pianisti e artisti. Dal 2009 Maurizio Tomberli - direttore didattico della nuova LMWS Academy, formatore e autore di libri di metodi didattici dedicati al pianoforte moderno e performer solista, è pianista e cantante della “Oversea Orchestra” che ha al suo attivo collaborazioni con artisti come Raf, Marco Masini, Laura Pausini, Pooh - ha sviluppato nuovi percorsi formativi di chitarra, basso, batteria, canto e composizione.

LMWS Academy ha un direttore artistico, Eric Buffat, compositore, producer, arrangiatore, pianista e autore di brani di successo, tra i quali "Un'emergenza d'Amore" di Laura Pausini, "In vacanza da una Vita" di Irene Grandi, “Stai con me” di Raf.

Buffat ha collaborato con tanti big della musica italiana e non solo. Ha accompagnato per 10 anni in tour mondiali Laura Pausini, ha lavorato con Raf, Vallesi, Irene Grandi, e ancora con Marco Masini e Jovanotti, Ramazzotti e Ivana Spagna, Michele Zarrillo, Pino Daniele, Phil Collins. E’ stato vocal coach di Amici di Maria De Filippi e collaboratore di Fiorello in Edicola Fiore e Viva Rai Play.

I corsi proposti dalla LMWS Academy sono principalmente due, uno di durata biennale per conseguire l’ Higher National Diploma e l’altro di durata triennale per arrivare al Bachelor of Arts.

Il Percorso Higher National Certificate/Diploma è riservato a chi abbia compiuto i 18 anni e sia in possesso di un diploma di scuola superiore. Le lezioni prenderanno il via a settembre e si concluderanno a maggio (previste 32 settimane di didattica). Si approfondisce e si certifica la conoscenza di chitarra, batteria, basso, pianoforte, canto e music production.

Il percorso per il Bachelor of Arts (per il quale serve, tra gli altri requisiti, la padronanza della lingua inglese – livello b2) prevede invece oltre 200 ore di lezione per ogni anno, tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori, role playing, tirocinio professionale e project work, cui si aggiungono workshop e altre attività culturali.

“Siamo felici di poter inaugurare questo percorso di studi completo ed evoluto dal punto di vista sia tecnico che teorico, e offrire ai giovani musicista l’opportunità di intraprendere una carriera musicale da professionisti - commenta il direttore didattico Tomberli - Il percorso, multistilistico, offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze tecniche di strumento favorendo allo stesso tempo una crescita professionale a 360 gradi volta ad acquisire competenze nel campo della composizione e dell’arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nella performance live e non ultimo nella capacità di pianificare e promuovere la propria carriera in modo consapevole ed efficace”.

Aggiunge il direttore artistico della LMWS Florence Academy Buffat: “In questo lungo anno di pandemia nel quale abbiamo imparato a vivere in modo diverso, a ‘correre lentamente’ e in un momento in cui il nostro mondo dello spettacolo viveva difficoltà, poco ascoltate, ho voluto fortemente scommettere in questo nuovo progetto, una nuova proposta per i giovani musicisti. Sono grato al mio mondo, che conta grandissimi lavoratori, a chi insieme a me ha dato vita all’Accademia di musica pop, la prima accademia con corsi universitari nel cuore di Firenze. La musica prende forma...da ognuno di noi!”

Per ulteriori informazioni:
www.lmwsflorenceacademy.it - firenze@maninternational.it