Home > Webzine > "Lettori Superiori!", premi per Lapo Tozzoli, Reyber Rodriguez e I F CAT del Russell-Newton
martedì 16 aprile 2024

15-06-2021
Gli alunni Lapo Tozzoli e Reyber Rodriguez della I F CAT dell'Istituto Russell-Newton di Scandicci, hanno vinto un premio ciascuno per la migliore recensione nell'ambito del progetto "Lettori Superiori!".

L'intera classe ha poi vinto anche il premio finale per il miglior elaborato collettivo con un testo scritto intitolato "L'insiemistica risolve (quasi) tutti i problemi". Sia le recensioni che l'elaborato sono pubblicati sul sito "Lettori Superiori!".

La prima edizione del concorso “Lettori Superiori!”, promosso dall’Associazione Allibratori Onlus, che si occupa di attività formative, in collaborazione con PortaleRagazzi.it e il contributo di Fondazione CR Firenze, ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l'obiettivo di promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche da parte dei ragazzi, favorire l'uso del web in modo partecipativo, sviluppare le competenze di storytelling e analisi critica dei testi e classificare i libri letti secondo il gradimento.

Il percorso, iniziato a febbraio 2021, si è svolto in varie fasi. Dopo la consegna alle classi partecipanti di un kit contenente i 12 libri selezionati per il concorso, e partecipato ad alcuni incontri sulla piattaforma Google Meet, i ragazzi, per partecipare al progetto, hanno letto e recensito almeno 3 libri.

Per ulteriori informazioni: www.istituto.russell-newton.edu.it