Città di Firenze
Home > Webzine > Europe Direct: "Caffè Europa 2021", ciclo di incontri su temi di attualità di rilevanza europea
venerdì 26 aprile 2024

Europe Direct: "Caffè Europa 2021", ciclo di incontri su temi di attualità di rilevanza europea

22-06-2021

Torna il "Caffè Europa", il ciclo di incontri divulgativi da carattere decisamente informale per discutere di temi di attualità di rilevanza europea. Anche quest’anno Europe Direct Firenze, i Centri di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo, il Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze e Engaged Academics propongono una serie di tre incontri online per approfondire tematiche di stretta attualità, grazie alla partecipazione di esperte ed esperti.

A differenza degli anni passati, il Caffè Europa 2021 si concentrerà su un unico tema: quello del digitale. Leggendo i giornali, ascoltando la televisione e navigando sul web abbiamo tutti la percezione dell’importanza che sta assumendo la transizione digitale nell’Unione europea.

La Commissione ha individuato nella transizione digitale uno degli obiettivi dei prossimi anni (quello attuale sarà il “decennio digitale”) ma anche uno degli strumenti, collegato a doppio filo all’European Green Deal, per l’uscita dalla crisi che stiamo vivendo. Si tratta di un tema vastissimo, che riguarda tutte e tutti noi in quanto cittadine e cittadini, imprese e istituzioni, e che si articola in moltissimi aspetti della nostra vita, dal modo in cui lavoriamo a quello in cui usufruiamo di servizi e creando nuovi diritti e forme di attivismo.

La nuova edizione del Caffè Europa tiene insieme contributi di ottimo livello e la platea di chi interverrà è composta in gran parte da donne. Si tratta di un elemento da sottolineare soprattutto dato il tema generale dell’iniziativa, dal momento che quello dell’ICT e del digitale è un mondo considerato a preponderante appannaggio maschile. Quella digitale è una “rivoluzione” che apre la strada a moltissime opportunità diverse: sta solo a noi essere pronti a coglierle.

Il primo incontro del Caffè Europa si terrà martedì 22 giugno alle ore 15.30: “Digitalizzazione e i diritti del mondo che verrà” con Laura Corti (dottoranda dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e co-founder di Aeffective), Martina Ferracane (Max Weber Fellow all’European University Institute e founder di Fablab Western Sicily) e Ester Macrì (master in Digital Transformation dell’Università degli Studi di Firenze).

Seguiremo martedì 29 giugno alle ore 15:30 con “Don’t text if you hate (speech)” con Silvana Moroni e Matteo Mammini (Amnesty International), Federica Casarosa (European University Institute) e Francisco De Abreu Duarte (ricercatore dell’European University Institute).

Infine, martedì 6 luglio, sempre alle ore 15:30, chiuderemo il ciclo con “Big data: un confronto su etica, opportunità e regolamentazione in Europa” assieme a Valentina Bazzarin (ricercatrice indipendente), Enza Cirone (dottoranda dell’Università degli Studi di Firenze) e Paola Masuzzo (ricercatrice indipendente).

Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di Europe Direct Firenze.

Per ulteriori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it/