Città di Firenze
Home > Webzine > Video con i giganti fossili del Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Video con i giganti fossili del Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università di Firenze

17-06-2021
Continuano le uscite video per riscoprire attraverso le parole di Dante le straordinarie collezioni del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino (SMA). Nel secondo degli otto brevi filmati – presentati ogni settimana – si associa la presentazione del Museo di Geologia e Paleontologia con le parole di Dante che nel XXXI canto dell’Inferno afferma che la Natura non si pente di aver creato gli elefanti e le balene, i giganti della terra e del mare.

La curatrice Elisabetta Cioppi descrive lo scheletro della balena di Orciano Pisano, esemplare di 11 metri di lunghezza, che viveva nel mare della Toscana di tre milioni di anni fa. La balena è, insieme al mammuth del Valdarno, l’ospite d’onore dell’esposizione di Via La Pira, 4.

All’iniziativa di video, cui partecipano le curatrici e i curatori dello SMA, contribuiscono il Sistema Bibliotecario e il Laboratorio Multimediale dell’Ateneo, insieme ai lettori OrtOblati.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=xhtDpSXMmPw 

Museo di Geologia e Paleontologia
Via Giorgio La Pira, 4 Firenze

Consigliata prenotazione (tel. 055 2756444, mail: edu@sma.unifi.it ); ingressi contingentati per garantire la qualità e la sicurezza della visita

Aperto secondo l’orario seguente:
-martedì e giovedì dalle 9 alle 13
-mercoledì e venerdì dalle 13 alle 17
-sabato e domenica dalle 10 alle 18
Lunedì chiuso

Biglietto intero 3€ , ridotto 1,5€

Visite guidate ogni sabato ore 10.30 (su prenotazione)

Maggiori dettagli su www.sma.unifi.it