Città di Firenze
Home > Webzine > "Nodi. Il nostro lessico familiare", presentazione del libro al Giardino dei Ciliegi
giovedì 25 aprile 2024

"Nodi. Il nostro lessico familiare", presentazione del libro al Giardino dei Ciliegi

23-06-2021
Giovedì 01 luglio 2021 si terrà la presentazione del libro "Nodi. Il nostro lessico familiare" (END Edizioni 2021) del gruppo di scrittura autobiografica del Giardino dei Ciliegi. L'incontro si terrà alle ore 18.00 sulla terrazza del Circolo Arci dell'Isolotto, in via Maccari 104 a Firenze.

Introduce la serata Clotilde Barbarulli con coordinamento di Marialuisa Bianchi. Segue aperitivo su prenotazione ed è necessario confermare la presenza in base alle regole per il Covid.

“L’interesse che queste narrazioni suscitano in chi legge dipende da una “naturale” propensione al rispecchiamento nelle vite altrui che ci fa sentire parte di un affresco più ampio, di una sorta di famiglia allargata. Allargato è sicuramente lo spazio in cui si sviluppano le storie di questa antologia: Veneto, Piemonte, Lombardia, Umbria, Campania, Sicilia, per citarne alcune, e naturalmente la Toscana. Al centro c’è Firenze, città che stringe nodi tra persone di origini diverse, che accoglie senza cancellare le provenienze. E c’è la storia sociale delle famiglie italiane, attraversata da percorsi migratori, ma sempre “connessa” alle radici, alle lingue d’origine che a distanza di tempo assumono i tratti di un linguaggio universale che parla di affetti, legami, nodi che fanno di noi ciò che siamo.”

Per prenotarsi scrivere a m.luisabianchi07@gmail.com 

Per maggiori informazioni: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it - www.facebook.com/ilgiardinodeiciliegifirenze