Home > Webzine > Campus estivo "Apprendimento in Movimento" al Centro Giovani GAV di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Campus estivo "Apprendimento in Movimento" al Centro Giovani GAV di Firenze

30-08-2021
Dal 30 agosto al 10 settembre 2021 presso il Centro Giovani GAV di Firenze (via Gran Bretagna, 48) è in programma il campus estivo "Apprendimento in Movimento".

Il campus sarà focalizzato sul potenziamento delle conoscenze di base necessarie per affrontare la scuola secondaria di primo grado in particolare tramite il potenziamento delle life skills sperimentate con attività sportive e attività teatrali e musicali con le Associazioni attive nel centro giovani. Attraverso le proposte di laboratori impareremo a conoscere e scoprire le proprie abilità e la gestione delle emozioni, a prendere decisioni e il pensiero creativo, ovvero quelle che sono le competenze di vita, le stesse che permettono di far fronte alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Iniziativa realizzata in collaborazione con La Valigia delle Idee Aps, Associazione Rock and Goal, UISP Solidarietà Onlus e Cooperativa Sinfonia.

II progetto ha la finalità di coniugare:
- il metodo di studio affrontando i contenuti scolastici;
- le life skills: abilità cognitive, emotive e sociali che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana (citate anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità);
- stili di vita attivi ossia la promozione al movimento e alla pratica sportiva per prevenire il drop out sportivo adolescenziale e la sedentarietà.

"Apprendimento in Movimento"
CENTRO GIOVANI GAV, via Gran Bretagna 48, Firenze.
Dal 30 agosto al 10 settembre 2021.
Dal lunedì al venerdì 8.30 / 13.00 e 3 giornate di attività outdoor 8.30/ 17.00.
Per ragazzi dagli 11 ai 13 anni che hanno frequentato la classe 5° scuola primaria e 1° e 2° secondaria di primo grado.
Gratuito per famiglie con ISEE inferiore a €20.000. Per tutti gli altri €70, è necessaria la tessera UISP (costo €8).

Per iscrizioni compilare il seguente modulo:
E' previsto un incontro conoscitivo con le famiglie nel mese di Luglio (colloquio della durata di circa 20 minuti)

Per  maggiori  informazioni
UISP Comitato Territoriale di Firenze