Città di Firenze
Home > Webzine > DNAppunti coreografici, bando 2021 per giovani coreografi italiani
venerdì 29 marzo 2024

DNAppunti coreografici, bando 2021 per giovani coreografi italiani

29-06-2021
DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi italiani, promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Milano Teatro.

DNAppunti coreografici è rivolto a italiani residenti in Italia o all’estero e stranieri domiciliati in Italia nati nel 1986 e negli anni successivi – under 35. Ogni partecipante può presentare un singolo progetto di coreografia. È possibile presentare un progetto realizzato in collaborazione, solo se entrambi gli artisti risultano essere under 35; nel caso dei progetti firmati da collettivi i requisiti anagrafici devono essere validi per il 50%+1 dei componenti.

Il progetto presentato deve essere inedito o ancora in via di sviluppo. Non saranno ammessi progetti già presentati al pubblico ad eccezione della forma in studio o di residenza aperta. I partner selezioneranno dai progetti presentati un massimo di 4 finalisti che saranno invitati a presentare i loro appunti coreografici dal vivo a Roma il 17 ottobre 2021, della durata massima per ognuno di 15 minuti.

Il progetto vincitore dell’edizione 2021 di DNAppunti coreografici otterrà, attraverso i contributi dei partner, un sostegno complessivo alla produzione così definito:
- 36 giorni di residenza artistica nell’anno 2022,
- contributo economico complessivo di circa 14.000 euro,
- 5 repliche del progetto realizzato all’interno delle programmazioni dei partner.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 10 luglio 2021 compilando il modulo di iscrizione online.

Per maggiori informazioni e bando: www.dnappunticoreografici.net