Home > Webzine > Youth4Regions, programma della Commissione Europea per aspiranti giornalisti
sabato 20 aprile 2024

Youth4Regions, programma della Commissione Europea per aspiranti giornalisti

30-06-2021
Youth4Regions è un programma della Commissione Europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l'UE nella loro regione. Per partecipare è necessario candidarsi con il proprio articolo o il proprio video originale su un progetto finanziato dall'UE.

Tra le candidature ricevute saranno selezionati un gruppo di vincitori, che saranno invitati a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città, in programma nel mese di ottobre, dove potranno seguire corsi di formazione, avere giornalisti affermati come tutor e lavorare con loro in sala stampa e visitare le istituzioni dell'UE e le organizzazioni dei media.

Al programma possono candidarsi giovani aspiranti giornalisti degli Stati membri dell'UE, dei paesi confinanti e dei paesi candidati all’adesione. I requisiti richiesti sono:
- Essere di età compresa tra i 18 e i 30 anni
- Possedere esperienze giornalistiche (negli studi o fino a 2 anni di esperienza)
- Mostrare interesse per ciò che la politica regionale dell'UE sta facendo nella propria regione
- Dare disponibilità dal 10 al 15 ottobre 2021

Ai partecipanti sarà offerto viaggio per raggiungere Bruxelles, più alloggio e vitto durante il periodo in cui verranno coinvolti. La scadenza per le candidature è il 12 luglio 2021.

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu