Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario di organizzazione eventi con Sfumature in Atto
sabato 20 aprile 2024

Seminario di organizzazione eventi con Sfumature in Atto

06-07-2021
Sfumature in atto, con sede operativa al Centro Culturale Ex Fila in via Leto Casini 11, propone un programma di corsi di teatro e pedagogia teatrale. L'associazione organizza corsi, workshop, laboratori, seminari, convegni e gruppi di studio e ricerca. Si rivolgono a persone che già operano o che intendono farlo, nei settori della cultura, educazione, formazione e teatro, realizzando anche percorsi mirati per aziende e associazioni che intendano formare o aggiornare il proprio personale.

I corsi attivi sono il "Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi" e il "Corso di Pedagogia teatrale": il laboratorio per bambini e ragazzi viene suddiviso in due classi a seconda dell'età (6-10 anni e 11-14 anni). Con un percorso ludico-didattico, bambini e ragazzi cominceranno a "prestare" il proprio corpo e la propria espressività all'azione scenica, approfondendo la conoscenza delle emozioni e imparando a dosare le proprie energie e qualità sulla base dell'obiettivo comune da raggiungere. Il corso prevede un saggio finale.

Il corso di Pedagogia Teatrale si struttura come un percorso di formazione volto a tenere insieme tutti gli aspetti della pratica teatrale: attorialità, drammaturgia, regia, uso della voce e organizzazione teatrale. L'intenzione è quella di sottolineare la connessione tra il teatro e contesto sociale dove è inserito, per far si che i partecipanti possano esplorare le possibilità di fare teatro tenendo conto dei propri mezzi a disposizione e del bisogno espressivo di chi vi partecipa. Il corso si compone di 6 seminari a ciclo mensile di un weekend, si conclude con un elaborato scritto su un argomento a scelta fra quelli trattati ed è idoneo per tutte quelle persone che vedono nel teatro un luogo di formazione.

Il percorso è arricchito con il Workshop di Teatro applicato al Sociale e il Workshop Teatro Sociale.

Il prossimo seminario in partenza è quello di "Organizzazione eventi" mirato all'organizzazione di eventi teatrali: in molte delle migliori scuole europee di teatro, oltre alle tecniche del mestieri, agli attori viene insegnato come promuovere se stessi sul mercato del lavoro. Verrà illustrato come si realizza un progetto culturale autentico e originale, dal contenuto ideativo alla sua attuazione, promozione e conclusione. Sono rpeviste anche esercitazioni pratiche.

Si svolgerà il weekend del 10 e 11 luglio 2021.

Per maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org