Città di Firenze
Home > Webzine > Passepartout Photography Prize 2021 per fotografi emergenti e professionisti
martedì 23 aprile 2024

Passepartout Photography Prize 2021 per fotografi emergenti e professionisti

06-07-2021
Passepartout Photography Prize è un concorso organizzato da Il Varco, che vuole promuovere e dare visibilità a fotografi emergenti o professionisti provenienti da tutto il mondo. Il premio fotografico mira a sostenere lo sviluppo di fotografi di talento dando loro la possibilità, oltre di vincere premi in denaro, di esporre le loro opere nella Galleria 28 Piazza di Pietra di Roma. La galleria si trova nel centro storico di Roma, dove si riuniscono visitatori e collezionisti d’arte locali e internazionali, rappresenta per questo una piattaforma perfetta per iniziare una carriera nel settore dell’arte contemporanea e della fotografia.

I destinatari del concorso sono fotografi emergenti o professionisti di ogni età, sesso e nazionalità con opere fotografiche di qualsiasi genere e tecnica (digitale, analogico, fotomontaggi e altre tecniche sperimentali). Il regolamento prevede che le immagini digitali debbano essere salvate in formato .jpg, compressione HIGH, in formato RGB non oltre i 4MB per file, lato lungo massimo 2000 pixel; i file debbnao essere denominati, in numero progressivo nome e cognome del fotografo, titolo dell’opera (se presente), tutto separato da trattino basso; non è consentita alcuna firma (watermark) o altri segni di riconoscimento sovraimpressi sull’immagine. È possibile inserire singoli scatti o più fotografie facenti parti dello stesso progetto e il copyright delle immagini inviate rimarrà di proprietà del fotografo, Passepartout si riserva il diritto di poter utilizzare le immagini in qualsiasi pubblicazione relativa al premio Passepartout Photo Prize.

La quota d’iscrizione è di 18 euro e consente di presentare fino a 3 immagini. È possibile aggiungere un numero maggiore di fotografie al costo aggiuntivo di 4 euro a immagine.

Il vincitore del premio Passepartout Photo Prize verrà premiato con 500 euro; il vincitore del premio sponsorizzato Fuori Gamut verrà premiato con una stampa di qualità fine art di grande formato della sua opera; il vincitore del premio sponsorizzato CSF Adams verrà premiato con l’invito a un workshop di fotografia della scuola e una lettura portfolio. Le opere selezionate dei partecipanti che supereranno la prima revisione saranno inserite nella galleria online del sito web di Passepartout e su Instagram. Alcuni degli artisti finalisti delle due edizioni dell’anno saranno selezionati per l’esposizione delle loro opere nella mostra collettiva organizzata nella Galleria 28 Piazza di Pietra, specializzata in mostre d’arte contemporanea e promozione di artisti internazionali

Per candidarsi è necessario inviare il proprio lavoro in formato digitale (secondo le norme riportate sopra e nel bando) tramite il modulo d’iscrizione entro il 26 luglio 2021.

Per maggiori informazioni: www.passepartoutprize.com