Home > Webzine > Keeping Traditional: 25 tirocini per maggiorenni in Francia, Repubblica Ceca, Spagna e Irlanda
giovedì 28 marzo 2024

03-08-2021
IAL Toscana - Innovazione Apprendimento Lavoro Toscana (Via Benedetto Dei 2/A - Firenze), nell'ambito del programma Erasmus+, con il progetto "Keeping Traditional – Competenze nel turismo dei prodotti tipici e della tradizione – Keeping Tourism typical and traditional" dà l’opportunità a 25 giovani, che hanno compiuto 18 anni e hanno conseguito la qualifica professionale o il diploma di scuola secondaria superiore da meno di un anno, di formarsi attraverso un tirocinio formativo gratuito all’estero di 12 settimane presso aziende del settore turistico, alberghiero e della ristorazione. I paesi di destinazione del progetto sono: Francia; Repubblica Ceca (lingua inglese); Spagna e Irlanda. Le partenze sono previste a settembre 2021.

- Workshop di orientamento (8 ore)
- Incontro di preparazione alla mobilità dell'estero
- Formazione linguistica online
- Tirocinio in un'azienda estera del settore turistico alberghiero e della ristorazione
- Incontro finale per il rilascio dell’attestato Europass Mobility e della Dichiarazione degli apprendimenti su format delle Regione Toscana.

Requisiti
- Essere residenti in Italia
- Aver compiuto 18 anni
- Essere in possesso della qualifica professionale o diploma di scuola secondaria superiore, conseguito da meno di un anno al momento di presentazione della domanda, presso agenzie formative, istituti professionali alberghieri, istituti tecnici a indirizzo turistico o licei Chi proviene da istituti tecnici del turismo o dai licei dovrà comprovare con adeguata documentazione l’adesione e/o la frequenza a specifici progetti di alternanza scuola lavoro nei settori turistico, alberghiero e della ristorazione dimostrando indirizzi di studio coerenti con il progetto

Durata: 12 settimane.

Costo: gratuito. Le spese coperte dal progetto sono i trasporti a/r, i trasporti interni nella città di destinazione, Vitto e alloggio, Assicurazione RC e infortuni, workshop preliminare alla partenza su orientamento professionale, tutoraggio ed assistenza. Saranno rilasciati certificati finali di Europass Mobility e Dichiarazione degli apprendimenti su modello Regione Toscana.

Iscrizioni: entro le ore 13.00 del 24 agosto 2021.

Per maggiori informazioni: 055/3215240 - ialtoscana@ialtoscana.it - www.ialtoscana.it