Città di Firenze
Home > Webzine > Bando aperto per "Docudonna": il festival di documentari al femminile
martedì 16 aprile 2024

Bando aperto per "Docudonna": il festival di documentari al femminile

08-07-2021
Docudonna, festival internazionale di documentari di autrici donne organizzato dall’associazione culturale Gremigna in partnership con il Comune di Massa Marittima, sta preparando la prossima edizione, in programma l’ 8, 9 e 10 ottobre 2021 Massa Marittima. Il festival e la valorizzazione del documentario realizzato dalle donne.

L’idea di un festival di documentari dedicato alle registe nasce dalla volontà di “dare attenzione” non solo alla loro diversificata produzione cinematografica ma anche dal desiderio di creare un momento di riflessione sul variopinto sguardo interiore femminile.

DocuDonna introduce nel programma dei festival italiani e internazionali un nuovo appuntamento dedicato alla promozione e valorizzazione del documentario realizzato dalle donne. Un patrimonio di immagini, sensibilità e punti di vista, disseminato in un’industria culturale a dominanza maschile, ricompattato in un evento, che si propone di intercettare una produzione cinematografica d’avanguardia: il documentario come linguaggio originale e innovativo spesso sotterraneo e poco riconosciuto.

C’è tempo fino al 31 luglio 2021 per mandare il proprio documentario, esclusivamente tramite la piattaforma Filmfreeway per partecipare al concorso che prevede i seguenti premi:
- Miglior documentario italiano
- Miglior documentario internazionale
- Premio speciale “Cinema e Donna”
- Menzione speciale
- Premio del pubblico

Per maggiori informazioni: www.docudonna.it