Città di Firenze
Home > Webzine > "Colori e Riflessi", laboratori gratuiti per bambini al Giardino dell’ArteCultura di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Colori e Riflessi", laboratori gratuiti per bambini al Giardino dell’ArteCultura di Firenze

13-07-2021
Il Giardino dell’ArteCultura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4), come da tradizione, ha un occhio di riguardo per i più piccoli, proponendo ogni anno attività all’aria aperta pensate per la loro crescita, per la socializzazione e per un tempo di qualità passato insieme ai genitori. In questo contesto, anche per il 2021 torna “Colori e Riflessi”, laboratorio gratuito per i piccoli dai 4 ai 10 anni che si svolgerà tutti i martedì di luglio (13, 20 e 27) e di agosto (3, 24 e 31, in pausa nelle due settimane centrali), dalle ore 18 alle 20. Offre ai piccoli partecipanti un programma ludico e didattico molto strutturato ed articolato a cura di Maria e Cristina Bica, specializzate in attività pedagogiche, basato su varie discipline artistiche e culturali come disegno, collage, scultura, acquarello, invenzioni, storie, illustrazioni, pittura, materiali riciclati, mosaico, giochi e tanto altro. Maria e Cristina Bica da anni collaborano all’organizzazione dei laboratori al Giardino dell’Orticoltura sviluppando un vero e proprio sodalizio con le famiglie e i bambini che frequentano lo spazio estivo.

Ecco le attività proposte nei vari appuntamenti:

Disegno di paesaggio dal vero, tecnica, prospettiva, giochi liberi, acquarello, esercizio di fantasia “Il castello sotto al mare”.

Pastelli a olio, “ritratto di un amico a grandezza naturale”, giochi liberi, tempera con “Gli animali del parco”.

Carboncino, “illustra una storia paurosa”, giochi liberi, collage naturale con foglie, rametti, sassolini… per creare un personaggio in stile Arcimboldo.

Gessetto su carta, giochi liberi, tempera a dito per “dipingere con le impronte digitali”.

Graffito a cera e tempera su cartoncino, giochi liberi, poesia illustrata, matite colorate.

Bassorilievo in pasta di sale colorata a tempera, giochi liberi, autoritratto a tempera.

“Se fossi un atleta, chi ti piacerebbe essere?” Disegno a matita, giochi liberi, scultura ambientale, land art.

Gesso, impronte e calchi dalla natura, giochi liberi, pasta-frolla, un biscotto-faccia realizzato con uvetta, cacao, semi di papavero, cannella… per decorare un dolce speciale da cuocere a casa.

Piantiamo dei semi facendo un disegno, giochi liberi, “fumetto a china.

Matite acquerellabili, mani parlanti, ispirate agli Animani di Mariotti, giochi liberi, natura morta dal vero a matita.

Per rimanere aggiornati, seguiteci sui canali ufficiali del Giardino: sito ufficiale www.giardinoartecultura.it , Facebook facebook.com/giardinoartecultura2  e Instagram instagram.com/giardinoartecultura/ 
Informazioni e prenotazioni tavoli: 389.8330188
Per proporre iniziative musicali, culturali, artistiche: info@giardinoartecultura.it