Città di Firenze
Home > Webzine > "Europa Creativa 2021", il bando per progetti di cooperazione europea nei settori culturali
sabato 20 aprile 2024

"Europa Creativa 2021", il bando per progetti di cooperazione europea nei settori culturali

28-07-2021
Con un budget complessivo di 60.942.906 EUR, il bando "Europa Creativa 2021" sostiene progetti di cooperazione europea per i settori culturali e creativi allo scopo di promuovere innovazione e dialogo interculturale.

Saranno accolti i progetti mirati a rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere e artisti europei ed aumentare la capacità dei settori culturali e creativi di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.
Dovranno affrontare almeno una delle seguenti priorità:
1) Pubblico – aumentare l’accesso e la partecipazione alla cultura;
2) Inclusione sociale – promuovere la resilienza sociale e migliorare l’inclusione nella/attraverso la cultura;
3) Sostenibilità – Contribuire al Green Deal europeo;
4) Nuove tecnologie – Aiutare i settori culturali e creativi europei a usufruire a pieno delle nuove tecnologie;
5) Dimensione internazionale – Costruire la capacità all’interno dei settori culturali e creativi europei per essere attivi a livello internazionale in Europa e fuori;
6) Priorità settoriali – Sostenere le attività di costruzione di capacità come quelle di formazione, networking o accesso al mercato e sostegno per diventare più resilienti.

I progetti dovranno far parte di una delle seguenti categorie:
- progetti su piccola scala: 200.000 EUR, pari all’80% dei costi totali ammissibili, per progetti che coinvolgano un minimo di 3 entità di 3 diversi paesi ammissibili;
- progetti su media scala: 1.000.000 EUR, pari al 70% dei costi totali ammissibili, per progetti che coinvolgano un minimo di 5 soggetti di 5 diversi paesi ammissibili;
- progetti su larga scala: 2.000.000 EUR, pari al 60% dei costi totali ammissibili, per progetti che coinvolgono un minimo di 10 soggetti di 10 diversi paesi ammissibili.

La durata massima ammessa per i progetti è di 48 mesi. I progetti di cooperazione europea sono aperti a tutti i settori culturali e creativi. Tuttavia, considerato che questa azione punta a perseguire gli obiettivi dello strand Cultura del Programma, i progetti che coinvolgono solo organizzazioni del settore audio-visivo e i progetti di contenuto esclusivamente audiovisivo non rientrano tra quelli finanziabili. I soggetti beneficiari saranno persone giuridiche, avere sede ed essere ufficialmente registrate in un paese che partecipa al Programma Europa Creativa. Per inviare i progetti il termine è il 7 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu