Città di Firenze
Home > Webzine > Opportunità di apprendimento gratuito su Class Central con i MOOC della Ivy League
giovedì 18 aprile 2024

Opportunità di apprendimento gratuito su Class Central con i MOOC della Ivy League

28-07-2021
Class Central è un motore di ricerca online che aggrega numerosi corsi online provenienti dalle principali piattaforme di MOOC (Massive Open Online Courses). Per tutti coloro che non avessero familiarità con questo acronimo, i MOOC sono dei corsi online gratuiti e aperti, pensati per coinvolgere un numero elevato di partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, che possono accedere a contenuti e materiali didattici tramite internet. I MOOC sono organizzati da varie università, enti, aziende e fondazioni.

All’interno del ricco catalogo di Class Central, nel panorama dell’offerta presente sono disponibili oltre 400 corsi erogati dalle Università americane della Ivy League, un titolo che accomuna le otto più prestigiose ed elitarie università d’America. Stiamo parlando di Brown, Columbia, Cornell, Darmouth, Harvard, Princeton, Penn e Yale.

Il catalogo dei corsi viene aggiornato ciclicamente, e spazia in vari ambiti multidisciplinari. Attualmente i corsi disponibili possono essere suddivisi come segue:
- Business (118)
- Studi umanistici (108)
- Scienze sociali (107)
- Salute e medicina (60)
- Informatica (54)
- Scienze(41)
- Educazione e insegnamento (24)
- Arte e design (23)
- Data science (23)
- Matematica (20)
- Ingegneria (20)
- Programmazione (14)
- Crescita personale (12)

La maggior parte dei corsi sono in lingua inglese.

Per iscrizioni e visualizzazione dell’intero catalogo: www.classcentral.com