Home > Webzine > Premio tesi di Laurea Magistrale Fabio Favaretto
mercoledì 24 aprile 2024

Premio tesi di Laurea Magistrale Fabio Favaretto

29-07-2021
Promosso dal Cai Veneto, dal Cai Mestre e dalla Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano, il premio Fabio Favaretto torna con un nuovo bando per il conferimento di due borse di studio a tesi di laurea magistrale, discusse nel periodo 1 gennaio 2020 – 31 luglio 2021 e che affrontano le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico.

Sono previsti due premi di pari valore per un totale complessivo di euro 2mila. Previste anche menzioni speciali. Gli autori dei lavori selezionati riceveranno un attestato di partecipazione.

In particolare i temi spaziano dall’analisi e dalla storia dell’ambiente montano alla gestione del territorio montano, fino alle proposte di sviluppo sostenibile, nuove politiche di inclusione sociale, i nuovi modelli territoriali di economia montana, gli stili di vita, le nuove politiche di inclusione sociale, i nuovi modelli territoriali di economia montana e l’eco turismo.

Si tratta di tematiche apprezzate e condivise da Fabio Favaretto. Componente storico della Scuola di Alpinismo “Cesare Capuis” della Sezione del Cai di Mestre, co-fondatore del movimento Mountain Wilderness, co-autore della Guida dei Monti d’Italia sulle Dolomiti di Sella, edita dal CAI e dal Touring Club. «Favaretto oltre ad essere un bravo alpinista, storico e scrittore era un socio sensibile alle problematiche ambientali in modo caparbio e pragmatico», scrivono gli organzzatori del premio.

Le domande di ammissione devono essre inviate entro e non oltre il 31 agosto 2021.

Per maggiori informazioni: www.caimestre.it/premio-fabio-favaretto