Home > Webzine > National Geographic Society, Borse di studio emergenza Covid-19 per giornalisti
venerdì 29 marzo 2024

National Geographic Society, Borse di studio emergenza Covid-19 per giornalisti

02-08-2021
La National Geographic Society investe in idee e persone coraggiose dal 1890, anno in cui ha attribuito la prima borsa di studio. L’obiettivo dei fondi e delle borse di studio della National Geographic Society è quello di creare una comunità di changemakers attiva in tutto il mondo. Durante la pandemia, la National Geographic Society ha ripensato i propri fondi in maniera strategica per supportare da vicino chi si relaziona con le conseguenze del Covid-19. National Geographic mette a disposizione il National Geographic Society’s Emergency Fund for Journalists, un fondo di emergenza per i giornalisti che desiderano scrivere reportage ed articoli sugli effetti del Covid-19 all’interno delle loro comunità.

I progetti possono trattare la pandemia da ogni punto di vista, in particolare sono suggeriti i seguenti argomenti:
- Conseguenze sociali del Covid-19: es. impatto sulle comunità di migranti, violenza domestica e educazione dei bambini.
- Storie di resilienza e soluzioni che possono essere applicate su scala regionale e globale.
- Nuove forme di visualizzazione e comunicazione dei dati per aiutare le comunità a comprendere meglio come proteggersi.
- Buone pratiche su come educatori, studenti e scuole stanno reagendo alla crisi.
- Lezioni apprese dalle risposte locali al COVID-19 che potrebbero essere applicate ad altre sfide su larga scala, come il cambiamento climatico o la crisi dei rifugiati.

I giornalisti devono accordarsi con i media locali della loro comunità per far trasmettere o pubblicare il loro servizio. Devono inoltre dichiarare di essere stati supportati dal National Geographic Society’s Emergency Fund for Journalists. Sono inoltre privilegiati i progetti che parlano di comunità indigene, immigrati e rifugiati, aree rurali, anziani o bambini.

Il valore del fondo va da 1000 a 8000 dollari americani per coprire le spese necessarie per il reportage. Questo fondo si rivolge a maggiorenni che rientrano in una delle seguenti figure professionali:
- Scrittori
- Fotografi
- Videomaker
- Giornalisti radio
- Cartografi
- Esperti di data visualization

La scadenza per la candidatura è il 15 agosto 2021.

Per maggiori informazioni: www.nationalgeographic.org/funding-opportunities/grants/what-we-fund/covid-19-emergency-fund