Città di Firenze
Home > Webzine > Digital Open Day e ciclo di giornate "a porte aperte" all'Accademia Italiana di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Digital Open Day e ciclo di giornate "a porte aperte" all'Accademia Italiana di Firenze

08-09-2021

Lezioni in doppia lingua, aule e laboratori in luoghi simbolo di Firenze e del Made in Italy, un corpo docente costituito da affermati professionisti del settore: Accademia Italiana, istituto di alta formazione a vocazione internazionale con sedi a Firenze e Roma, si prepara alla ripartenza di settembre con un nutrito calendario di iniziative dedicate all’orientamento. Si comincia mercoledì 8 e giovedì 9 settembre 2021 con il primo Digital Open Day della nuova stagione, dedicato agli aspiranti professionisti delle industrie creative di moda, design, comunicazione visiva e fotografia.

Nel dettaglio la prima giornata sarà incentrata sui corsi di laurea triennali in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello, mentre il giovedì focus sui bienni specialistici, sei percorsi di studi accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca come laurea magistrale dal 2019: Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. Entrambi gli appuntamenti si rivolgono sia agli studenti italiani (dalle ore 10) che agli stranieri (sessione delle ore 15). Accademia Italiana, infatti, è uno dei rari istituti di alta formazione che offre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano e inglese.

In occasione dell’Open Day sarà possibile accedere a stanze virtuali, ciascuna dedicata a un dipartimento, e interfacciarsi direttamente con i docenti dei corsi, che mostreranno progetti speciali, portfolio degli allievi, contributi video. Sarà inoltre possibile ascoltare le storie di successo degli ex studenti dell’istituto e ricevere informazioni dettagliate su certificazioni, housing, documenti utili all’iscrizione e servizi in sede.

Si apre il 10 settembre 2021, invece, un ciclo di giornate “a porte aperte”, durante la quale sarà possibile fissare colloqui individuali, sostenere il colloquio di ammissione gratuitamente, oltre a partecipare a workshop gratuiti in grafica, design, accessori, moda sostenibile e fotografia digitale. Ma anche visitare le sedi fiorentine di Piazza Pitti, di fronte al Palazzo dove “è nata” la passerella di moda, e Lungarno delle Grazie, dalle cui aule laboratoriali si gode un’impareggiabile vista sull’Arno e lo skyline di Firenze.

Info e registrazioni sul sito www.accademiaitaliana.com, iscrizioni aperte fino a esaurimento posti. L’avvio delle lezioni è fissato per il 13 settembre per i corsi di secondo e terzo anno, il 18 settembre per quelli del primo anno.

Accademia Italiana, Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 14 scuole e 40 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 10.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rik Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.