Città di Firenze
Home > Webzine > Open Day all'Accademia di Belle Arti di Firenze sull'offerta formativa post laurea
giovedì 25 aprile 2024

Open Day all'Accademia di Belle Arti di Firenze sull'offerta formativa post laurea

01-09-2021
Mercoledì 1 settembre 2021 tornano gli Open Day in presenza dell'Accademia di Belle Arti di Firenze con un appuntamento straordinario dedicato all'offerta formativa post laurea. Cinque i Master attivi per l’anno accademico 2021/2022, percorsi di specializzazione della durata di un anno (150 ore), da svolgere in altrettante aree dei mestieri creativi: dal documentario d'arte al design del suono e della ceramica, dalla progettazione e creazione di tessuti d'arte alle nuove strategie per l'artigianato artistico contemporaneo.

La giornata di orientamento si svolgerà a partire dalle ore 10, in presenza, presso la Sala del Cenacolo e il Chiostro dell'Accademia. Per partecipare sarà necessario esibire la certificazione verde, Green pass. Inoltre, per favorire la fruizione dell'evento in sicurezza, i posti disponibili saranno limitati.

Interverranno: la prof.ssa Giovanna Fezzi, delegata del Direttore per il coordinamento dell’offerta formativa post laurea; Fabrizio Lucchesi, coordinatore del Master in Design del prodotto ceramico; Alessandro Scilipoti e Sabrina Sguanci, coordinatori del Master in Design per l’Artigianato; Juri Ciani, coordinatore del Master L’arte di filmare l’arte; Marco Ligabue, coordinatore del Master in Suono e immagine, Giandomenico Semeraro e Paola Bitelli, rispettivamente coordinatore e tutor del Master in Textile.

All’appuntamento saranno presenti anche Paola Marabelli, Vicepresidente della Fondazione Arte della Seta Lisio, Lorenzo Cei di Cna Toscana, Francesco Fumelli, Direttore Isia Firenze, Paolo Zampini e Giovanni Pucciarmati, rispettivamente Direttore e Vicedirettore del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.

Master in programma per l'a.a. 2021/2022

Master in Design del prodotto ceramico: offerto in collaborazione con il Comune di Montelupo Fiorentino e Colorobbia, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria della ceramica e del vetro. Il Master prepara figure in grado di applicare le specificità della lavorazione ceramica tradizionale alle tecniche di produzione contemporanee come la modellazione digitale in 3D, utilizzata per progettare e realizzare manufatti in ceramica adatti all'uso quotidiano, prodotti di artigianato artistico e componenti per l’industria.

Master in Design per l’artigianato: è pensato per formare figure in grado di operare all’interno del settore dell’accessorio moda. Gli iscritti acquisiranno le competenze necessarie per progettare una linea di prodotti artigianali originali utilizzando materiali tipici della tradizione toscana, inoltre riceveranno una formazione specifica focalizzata sulle tecniche di valorizzazione dell’artigianato artistico contemporaneo, con un’attenzione particolare alle esigenze dell’industria 4.0 e alla digital manufacturing. Il Master è offerto in collaborazione con Isia Firenze e CNA Toscana e si avvarrà anche della collaborazione di una rete di artigiani, i quali affiancheranno i docenti in lezioni teoriche e pratiche, oltre a ospitare gli iscritti nelle loro botteghe per tirocini formativi. Alla fine del percorso CNA Toscana offrirà agli interessati una consulenza gratuita per l’apertura di un’impresa artigiana.

Master in L’arte di filmare l’arte: prepara figure professionali specializzate nel documentario d’arte, in grado di seguire tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo: dall’ideazione, scrittura, produzione e post produzione, fino alla sua distribuzione. Il percorso formativo porterà gli iscritti a esplorare e mettere in pratica tutti gli aspetti tecnici e artistici legati a questa specifica professionalità creativa: direzione della fotografia, ripresa, regia e supervisione, gestione dell’audio. Il Master si svolge in collaborazione con Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana, con la casa di produzione DNArt The movie e con il supporto tecnico-logistico di Project Italia.

Master in Suono e Immagine: percorso specialistico che si muove tra musica e arte visiva. È proposto congiuntamente dall'Accademia di Belle Arti e il Conservatorio ‘Luigi Cherubini’, in collaborazione con la sede regionale della RAI. L’obiettivo di questo percorso è di formare sound designer capaci di spaziare dalla creazione e composizione del suono in ambito audiovisivo alla sonorizzazione per videogame e installazioni artistiche.

Master in Textile - creazione di tessuti d'arte: si svolge da quattro anni in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio, dove gli iscritti, seguiti da professionisti del design del tessuto, hanno la possibilità di lavorare singolarmente a grandi telai manuali e jacquard. Il percorso forma figure trasversali in grado di progettare e realizzare tessuti di pregio attraverso tecniche diverse e di spingersi oltre, fino toccare l’ambito della fiber art. Il Master si avvale anche della collaborazione del Murate Art District, che negli anni ha ospitato alcune delle lezioni teoriche e le mostre di fine anno.

Iscriversi ai Master 2021/2022 dell’Accademia di Belle Arti
Come previsto dalla normativa universitaria, è possibile accedere ai Master di I livello con un titolo di studio di livello universitario (laurea o diploma Afam almeno triennale). Le iscrizioni sono aperte fino al 4 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni: www.accademia.firenze.it