Città di Firenze
Home > Webzine > Lucca Project Contest Edizione 2021
martedì 16 aprile 2024

Lucca Project Contest Edizione 2021

30-08-2021
Per il diciassettesimo anno, i nuovi talenti del fumetto italiano potranno accedere a un’occasione unica per vedere realizzate le loro opere: torna il Lucca Project Contest Edizione 2021, il concorso promosso da Edizioni BD e Lucca Comics & Games. I vincitori otterranno un contratto di pubblicazione e vedranno approdare la loro proposta editoriale nelle librerie e fumetterie di tutta Italia: una concreta opportunità per gli autori esordienti della Nona Arte di entrare da protagonisti nel mercato editoriale.

Nella delicata situazione globale, il fumetto si è dimostrato un vero e proprio rifugio per centinaia di migliaia di lettori. E anche le idee e il fermento creativo non si sono fermati, portando invece alla nascita di sempre nuovi autori e storie. Oggi più che mai Lucca Comics & Games vuole continuare a supportare questo complesso universo editoriale, partendo proprio da chi cerca una strada per l’esordio e un’occasione per raccontare e presentare a un gruppo di esperti il proprio lavoro.

Al centro del concorso, il lavoro dei più giovani: i partecipanti che potranno accedere alle selezioni dovranno infatti essere nati a partire dal 1°gennaio 1982. L’iscrizione avverrà tramite un form dedicato e, come già nella scorsa edizione, per favorire al massimo i partecipanti l’invio del materiale sarà solo in formato digitale. Una Giuria interna si occuperà di decidere entro il 1° ottobre 2021 quali saranno i 15 progetti finalisti che saranno esposti nei loro elementi fondamentali in una mostra dedicata.

Gli autori delle opere presenteranno direttamente le loro proposte ai giurati della fase finale – tutti autorevoli esponenti del mondo dell’editoria fumettistica – che designeranno il vincitore e segnaleranno altri due progetti con una menzione speciale. Ai vincitori sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi: la storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games. Un’attenzione reale al lavoro autoriale e alla creatività, un segnale di riconoscimento del lungo lavoro che precede la selezione.

Le procedure di iscrizione resteranno aperte fino al 10 settembre 2021; i progetti dovranno pervenire attraverso la stessa area riservata del sito del Festival usata per l’iscrizione.

Per maggiori informazioni: www.luccaprojectcontest.it