Città di Firenze
Home > Webzine > Stage all’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere
venerdì 29 marzo 2024

Stage all’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere

01-09-2021
L’EIGE è un’agenzia di regolamentazione dell’Unione europea (UE) incaricata di contribuire a rafforzare la parità di genere. L’Istituto raccoglie e analizza informazioni a livello dell’UE e sviluppa strumenti metodologici adeguati per l’integrazione della parità di genere in tutte le politiche europee. L’agenzia favorisce, inoltre, lo scambio di buone pratiche e il dialogo tra le parti interessate e aumenta la consapevolezza sulla parità di genere. Fornisce infine assistenza tecnica alle istituzioni dell’UE, in particolare alla Commissione europea e alle autorità degli Stati membri.

L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere ha pubblicato una serie di opportunità di tirocinio della durata massima di 6 mesi e pensati per tutti i laureati di uno stato membro dell’UE. I tirocini si svolgeranno presso la sede dell’Istituto a Vilnius, in Lituania.

I tirocini mirano principalmente a:
- Fornire ai tirocinanti esperienza in settori chiave del lavoro dell’Istituto
- Permettere ai tirocinanti di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi o della vita lavorativa;
- Fornire conoscenze pratiche sul lavoro delle agenzie e delle istituzioni dell’UE;
- Consentire ai tirocinanti di acquisire esperienza lavorativa in un contesto europeo

Al momento sono aperte le posizioni di "Traineeships – Gender Equality (Operations Unit)" e "Traineeships (Knowledge Management and Communications Unit)". I requisiti generali richiesti sono:
- non aver precedentemente svolto un tirocinio in un’altra istituzione o organo dell’UE. (alcune posizioni sono aperte anche a candidati provenienti dai paesi in preadesione all’UE e dall’EFTA
- essere in possesso di laurea in aree quali amministrazione aziendale, finanza, diritto, gestione delle risorse umane o simili
- conoscenza inglese sia scritto che orale
- ottima conoscenza di almeno una lingua dell’UE
- familiarità con i temi trattati dall’agenzia

Viene proposto uno stipendio di € 880 mensili e un'indennità di viaggio. Per fare domanda è necessario procedere alla Registrazione online, allegando tutti i documenti richiesti. Prima di fare domanda, è necessario individuare il tirocinio di interesse tra gli eventuali presenti nella sezione Carrers, alla voce Traineeship.

Le scadenze per i tirocini sono rispettivamente il 09 e il 10 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: https://eige.europa.eu/recruitment