Home > Webzine > Progetto Mosaico: corso gratuito per musicisti, videomaker e informatici disoccupati
sabato 20 aprile 2024

01-09-2021
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito per Professionista dell’Aggiornamento e manutenzione software, della Progettazione e aggiornamento architettura hardware, della progettazione della rete organizzato da Agenzia Formativa Centro Studi Musica & Arte, Ensemble San Felice, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee e Fondazione Accademia dei Perseveranti. Il Corso è interamente gratuito in quanto promosso dal POR FSE 2014/2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it).

Il percorso formativo fa parte del Progetto Mosaico ed è rivolto a musicisti, videomaker e informatici; ha come obiettivo la ricaduta e integrazione di competenze e conoscenze informatiche nel settore dello spettacolo con particolare riferimento alle tecniche video per l’elaborazione di immagini per gli impianti visivi di eventi dal vivo con software specifici (Première, Da Vinci, After Effect), tecniche di riprese video per la realizzazione di demo, clip, videoscenografie e per l’inserimento di immagini in produzioni cinematografiche. Saranno così formate nuove figure professionali trasversali di fondamentale rilievo nell’era pandemica e postpandemica.

Il percorso formativo ha per oggetto:
- tre ADA relative a tre diverse figure di Responsabile del settore Informatica: Progettazione e aggiornamento architettura hardware (ADA 516); Progettazione della rete (ADA 2097); Aggiornamento e manutenzione del software (ADA 402);
- una parte di ADA del settore Spettacolo: Controllo delle immagini (postproduzione, color correction e creazione degli effetti visivi) (ADA 2147);
- Tecnici 4.0, Soft Digital Skills: 30 ore;
- Accompagnamento/Orientamento: 8 ore.

Alla fine del percorso gli allievi saranno in grado, grazie alle competenze digitali apprese, di realizzare nuove proposte progettuali, favorendo la messa in pratica di idee e nuovi modelli artistici quali performance ed eventi incrementando le proprie potenzialità occupazionali. Il professionista formato sarà in grado di intervenire a supporto della pianificazione, organizzazione e gestione di spettacoli dal vivo al chiuso e all’aperto, aggiungendo le competenze informatiche acquisite al suo background professionale di partenza.

Il Corso avrà la durata di 250 ore:
- 142 ore di formazione frontale e 8 di orientamento in modalità FAD
- 100 ore di stage in presenza.

Il corso si svolgerà da Settembre 2021 a Giugno 2022 con data di inizio prevista 30/09/2021. Le ore di teoria, di Soft Digital Skills e di accompagnamento si svolgeranno in FAD - Formazione a Distanza online sulla piattaforma Zoom, le ore di Stage si svolgeranno in presenza.

Il percorso è rivolto a 15 adulti inattivi o disoccupati principalmente tecnici e professionisti che abbiano già esperienza nel settore sia per esperienze lavorative pregresse sia perché in possesso di qualifica professionale nel settore di riferimento (Settore spettacolo). Agli allievi di nazionalità straniera è richiesto di presentare il permesso di soggiorno in corso di validità la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (art.9 del DGR48/2012). Tale valutazione sarà effettuata tramite verifica documentale di attestati o tramite test di ingresso inerente a conoscenze equipollenti a quelle richieste per il livello B1.

A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la Certificazione di competenze per le 3 ADA 516, 2097, 402. A coloro che non dovessero superare l'esame (ma avessero valutazione sufficiente alle prove intermedie effettuate durante il percorso) e per le conoscenze e capacità afferenti all'’ADA 2147, sarà rilasciata la Dichiarazione degli apprendimenti. A tutti sarà rilasciato l'attestato di frequenza per TECNICI 4.0.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 12/09/2021. Le domande andranno redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.musicarte.it e inviate per email allegando CV in formato Europass (con formula trattamento per le privacy firmata) aggiornato al 2021 e la copia di un documento di identità in corso di validità a info@ensemblesanfelice.com.

Per informazioni: tel. +39 339 8362788 +39 335 5269150; info@ensemblesanfelice.com; sede dell’Agenzia Formativa Centro Studi Musica & Arte via Pietrapiana, 32 Firenze.