Città di Firenze
Home > Webzine > FISM: Corso per Addetto alla lavorazione e commercializzazione dei prodotti di carne e salumi
venerdì 26 aprile 2024

FISM: Corso per Addetto alla lavorazione e commercializzazione dei prodotti di carne e salumi

02-09-2021
Sono aperte le iscrizioni al Corso di qualifica per Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi organizzato da FISM Formazione.

Il corso è volto a formare professionisti capaci di gestire tutte le attività collegate alla lavorazione delle carni, alla predisposizione dei prodotti nei punti vendita e al processo finale di vendita. Il corso fornirà nello specifico: adeguate conoscenze sulla lavorazione, taglio, trasformazione, conservazione e commercializzazione delle carni; nozioni sui più comuni preparati di carni-pronti-a-cuocere; tecniche di comunicazione per interagire con la clientela di riferimento. La risorsa così formata potrà operare all’interno di Cooperative e aziende di macellazione e lavorazione delle carni, in esercizi commerciali di vendita al dettaglio, nei reparti macelleria di punti vendita della piccola e grande distribuzione.

Il corso, della durata di 900 ore divise in 500 tra teoria e pratica e 400 di stage presso aziende del settore, si svolgerà da Ottobre 2021 a Giugno 2022, dal lunedì al venerdì, per una media di 6 ore giornaliere. Le lezioni frontali e di teoria si svolgeranno nelle aule dell’Agenzia Formativa, mentre le parti pratiche presso laboratori di lavorazione delle carni. Al termine di ciascuna Unità Formativa verranno effettuati test di verifica in itinere ed è previsto un esame finale di fronte ad una Commissione per il rilascio dell’Attestato di Qualifica.

Il Corso è rivolto ad un massimo di 14 destinatari – tenendo conto delle disposizioni sanitarie relative al distanziamento per la prevenzione dell’epidemia Covid-19 – che abbiano compiuto la maggiore età, che abbiano assolto o prosciolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione e che abbiano una conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello A2. Al fine di valutare il livello della lingua italiana per gli stranieri sarà somministrato un test scritto e orale. I candidati saranno accettatati al corso previa presentazione della domanda di iscrizione e accertamento dei requisiti di accesso.

Per gli ammessi al corso, la quota di iscrizione è pari a 500 euro e comprensiva di materiale didattico individuale, collettivo, attrezzature, assicurazione contro gli infortuni ed esami finali.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa FISM FORMAZIONE in Viale E. De Amicis n.185 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì debitamente compilate, oppure inviate per email al seguente indirizzo: formazione@fismservizi.net entro il 30 settembre 2021. I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa oppure sul sito: www.fismformazione.it.

Per informazioni: Tel. 055.0880943 – 055.6821528 | e-mail formazione@fismservizi.net.