Città di Firenze
Home > Webzine > "Juvenes Translatores", concorso europeo per giovani traduttori nelle scuole superiori
giovedì 25 aprile 2024

"Juvenes Translatores", concorso europeo per giovani traduttori nelle scuole superiori

02-09-2021
Dal 2 settembre fino al 20 ottobre 2021 le scuole secondarie di tutti i paesi dell'UE potranno iscriversi a "Juvenes Translatores" il concorso annuale di traduzione lanciato dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione europea, con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e di consentire ai giovani di provare che cosa significa fare il traduttore.

Il concorso, aperto agli studenti diciassettenni delle scuole secondarie superiori, si svolgerà online nella data del 25 novembre 2021, contemporaneamente in tutti gli istituti dell'UE selezionati. Gli studenti possono essere di qualsiasi nazionalità ma devono essere nati nel 2004.

I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell'UE desiderano tradurre (le combinazioni linguistiche possibili sono 552). I docenti potranno iscrivere la scuola usando una delle 24 lingue ufficiali.

Maggiori informazioni su come partecipare le trovate ai link sotto indicati
Concorso 2021: https://ec.europa.eu/info/education/skills-and-qualifications/develop-your-skills/language-skills/juvenes-translatores_it
Benvenuto al concorso!: https://jt.ec.europa.eu/it