Città di Firenze
Home > Webzine > "Comunicare la gratuità", al via le iscrizioni al concorso giornalistico sulle buone notizie
giovedì 28 marzo 2024

"Comunicare la gratuità", al via le iscrizioni al concorso giornalistico sulle buone notizie

06-09-2021
Un premio alle belle storie che diventano buone notizie. Al via la quinta edizione del concorso giornalistico nazionale "Comunicare la gratuità", sostenuto da Cesvot e promosso dall'associazione di volontariato Vol.To.NET.

La premiazione è in programma il prossimo 4 dicembre a Firenze, a Palazzo Vecchio, in occasione della nuova edizione della manifestazione “All'Origine della Gratuità”, organizzata da Vol.To.NET insieme alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e la Compagnia delle Opere Sociali, con la collaborazione di Cesvot e il sostegno della Fondazione CR Firenze: un appuntamento importante per il Terzo Settore, un’occasione per raccontare il mondo del volontariato in tutte le sue sfumature, in cui i protagonisti si confrontano e si raccolgono le testimonianze di chi ogni giorno lavora per offrire un aiuto all’altro.

C'è un mondo fatto di uomini e donne che si adoperano quotidianamente per gli altri, con generosità, passione e altruismo, senza risparmiarsi e senza chiedere nulla in cambio” commenta Luigi Paccosi, presidente di Vol.To.NET. "Con questo concorso vogliamo dare voce a queste persone speciali, le cui vite di ogni giorno sono dedite all'impegno civile, al bene comune, all'accoglienza, alla solidarietà. E vogliamo anche riconoscere il lavoro dei giornalisti che fanno conoscere le loro storie e le loro azioni, con professionalità e sensibilità".

Al vincitore andrà un premio in denaro di mille euro (al lordo di oneri fiscali). Possono partecipare i giornalisti, senza limiti di età, che abbiano pubblicato o trasmesso articoli o servizi che comunichino al meglio la gratuità, sia a mezzo stampa, web, radio o tv, nel periodo compreso tra il 1 novembre 2020 e il 1 novembre 2021. I lavori, uno per ogni giornalista, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 4 novembre 2021, pena esclusione dal concorso. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all'indirizzo comunicarelagratuita@gmail.com 

Al seguente link è possibile consultare il regolamento:
https://voltonet.it/5-premio-giornalistico-nazionale-comunicare-la-gratuita-regolamento/