Città di Firenze
Home > Webzine > Corso "Cose che raccontano storie" con la Scuola del Libro Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso "Cose che raccontano storie" con la Scuola del Libro Firenze

09-09-2021
Si terrà dal 29 settembre 2021 il corso "Cose che raccontano storie" organizzato dalla Scuola del Libro di Firenze, a cura di Chiara Alessi.

Una storia è fatta di dialoghi, ambientazione, personaggi. Ma anche di quei protagonisti muti che sono gli oggetti, spesso decisivi per lo sviluppo della trama. Cosa sarebbe un giallo senza un revolver, un romanzo epistolare senza carta da lettere, un hard boiled senza una bottiglia di whisky?

Esisterebbero ugualmente Forrest Gump, Citizen Kane e Il tenente Colombo se non ci fossero scatole di cioccolatini, slittini e impermeabili stropicciati? Viceversa, se non fosse stato per quel dannato fazzoletto Desdemona non sarebbe stata vittima di un femminicidio ante litteram, e probabilmente Aureliano Buendía non si sarebbe mai trovato davanti a un plotone di esecuzione se non avesse, anni prima, conosciuto il ghiaccio.

Con Chiara Alessi, giornalista, critica e storica del design, autrice tra gli altri di Tante care cose (Longanesi 2021), scopriremo in che modo gli oggetti possono diventare protagonisti di un racconto, di un romanzo, di un film. Prendendo spunto da esempi nella letteratura e nel cinema capiremo in che modo usare una cosa può rendere la nostra storia – a seconda dei casi – più credibile o spiazzante, più sorprendente o misteriosa. In ogni caso, più efficace.

Per maggiori informazioni: www.scuoladellibro.it