Città di Firenze
Home > Webzine > Masterclass con Alberto Giuliani alla Fondazione Studio Marangoni Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Masterclass con Alberto Giuliani alla Fondazione Studio Marangoni Firenze

13-09-2021
Nuova veste per gli Open Day della Fondazione Studio Marangoni di Firenze: gli appuntamenti saranno contenitori didattici aperti a tutti con un autore di rilievo internazionale che possa chiarire il rapporto tra fotografia contemporanea e mercato. Il secondo appuntamento ospita Maurizio Cogliandro, fotografo italiano attivo da molti anni in ambito professionale e artistico.

Il 17 settembre 2021 alle ore 18.00 l'incontro si terrà su Zoom e presso la sede della scuola, in Via S. Zanobi 32 r, per il terzo e ultimo open day del corso Triennale prima della sua partenza a ottobre 2021. Durante l’evento sarà ospite Alberto Giuliani per parlare del proprio percorso professionale.

Alberto Giuliani (b.1975), studia sociologia all’Università di Urbino e solo in seguito si avvicina alla fotografia, decidendo di sfruttarne le proprietà per documentare e interpretare grandi eventi di attualità internazionale. Durante i primi anni di attività realizza importanti reportage grazie ai quali riceve nomine e premi provenienti sia dal mondo del giornalismo, come il Premio Giancarlo Siani, assegnato al suo lavoro sulle mafie ‘Malacarne – Married to the Mob’, sia da quello della fotografia, tra i quali compaiono il Leica Reportage Award, il Paris Photo PX3, il Lensculture e lo Streamers Premio Celeste. Nel 2010 diventa co-fondatore dell’agenzia LUZ Photo che dirige fino al 2013 per poi tornare a concentrarsi sui propri reportage personali che verranno pubblicati su alcune delle testate mondiali più autorevoli. Oltre al lavoro di fotografo, Alberto Giuliani si occupa di giornalismo e i suoi articoli compaiono tra le pagine di numerosi magazine internazionali, trai quali Vanity Fair, El Pais, Stern e Vogue. Nel 2019 ha scritto ‘Gli immortali – storie dal mondo che verrà’ (ed. Il Saggiatore): una raccolta di storie accumunate da un’irrefrenabile ossessione dell’uomo nei confronti dei suoi stessi misteri.

Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it