Città di Firenze
Home > Webzine > Sylvano Bussotti: il film Apology musicato dal vivo allo Stensen
sabato 20 aprile 2024

Sylvano Bussotti: il film Apology musicato dal vivo allo Stensen

15-09-2021
Mercoledì 22 settembre 2021, ore 21.00, il lungometraggio "Apology" di Sylvano Bussotti (1972) verrà musicato dal vivo, una produzione Tempo Reale in collaborazione con lo Stensen.

5 Videogiornali della sestina musicale 91 (1991) – cortometraggi: I. Maurizio Costanzo; II. Alvaro Restrepo; III. Patty Pravo; IV. Moira Orfei; V. Moana Pozzi. Introduzione di Luca Scarlini. La Tempo Reale Electroacoustic Ensemble è: Monica Benvenuti, voce; Luca Paoloni, violino; Umi Carroy, pianoforte; Jonathan Faralli, percussioni; Francesco Giomi, elettronica.

Nell’ottica di quell’idea di opera d’arte totale che Sylvano Bussotti incarna in tutto il suo percorso, il cinema gioca un ruolo da protagonista. Insieme all’esperimento d’avanguardia assoluta che è stato Rara Film (1965-69), Apology ne costituisce uno dei tasselli più significativi: realizzato a Berlino nel 1972, il lungometraggio è una vera rarità, da lungo tempo in attesa di un processo significativo di sonificazione. Si cimenta in quest’impresa un quintetto eterogeneo di interpreti, ormai ampiamente abituati al confronto con la musica di Bussotti e dedicatari, in più occasioni, di sue opere originali. Aprono il programma i cinque divertenti videoclip realizzati nel 1991 per la Sezione Musica della Biennale di Venezia, in cui lo stesso maestro si relazione con alcuni personaggi emblematici della cultura pop italiana.

In occasione dei 90 anni di Sylvano Bussotti, nato a Firenze il 1° ottobre 1931, dal 20 al 25 settembre 2021, nell’ambito dell’Estate Fiorentina, la città lo festeggia con 90BUSSOTTI. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti, cinque giorni dedicati alla sua immensa e poliedrica produzione, pensati per festeggiare simbolicamente la figura dell’artista e dell’uomo. Il progetto curato da Fabbrica Europa, Fondazione Culturale Stensen, Florence Queer Festival, Tempo Reale, Maschietto Editore istituzioni cittadine a lui profondamente legate, in collaborazione con Maggio Musicale Fiorentino e Bussotti Opera Ballet, con il coordinamento di Culter, vedrà dunque coinvolti i suoi compagni di lavoro, gli amici e gli appassionati, uniti per celebrarlo in una vera e propria festa di compleanno a puntate.

Per il programma completo: https://stensen.org