Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di teatro per principianti all'Affratellamento di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso di teatro per principianti all'Affratellamento di Firenze

20-09-2021
Nuovo corso di teatro per principianti a cura di Caterina Fornaciai, al Teatro dell'Affratellamento (Via Giampaolo Orsini, 73 Firenze). Caterina Fornaciai (attrice, regista e insegnante) diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova assieme al suo collaboratore Matteo Menduni (truccatore, costumista e scenografo) propone un corso di teatro della durata di nove mesi (ottobre/giugno).

Il corso si dividerà in due parti, la prima da ottobre a dicembre 2021, sarà un’esperienza di orientamento verso l’arte della recitazione: attraverso esercizi base di improvvisazione, recitazione, memoria, corpo libero e training esploreremo assieme le fondamenta del teatro. Arriveremo poi alla vera e propria “prova d’attore” attraverso il metodo Orazio Costa. Esercizi guidati poteranno l’allievo verso la scoperta del metodo e verso lo scopo finale dello stesso: l’unione tra parola e azione, in poche parole la recitazione.

Da gennaio 2022 e per tutta la seconda parte del corso fino a giugno, si affronterà con il gruppo una vera e propria esperienza di compagnia, ovvero la messa in scena di un testo teatrale verso la creazione di un vero e proprio spettacolo finale. E dico spettacolo perché sarà una vera esperienza professionale nel mondo del teatro.

ll corso è rivolto ad aspiranti attori e non, perché il teatro fa bene a sè stessi e agli altri. Per conoscersi, per mettersi alla prova, e soprattutto per divertirsi. L’associazione culturale Teatro Artigianale si occupa da anni della diffusione sul territorio di corsi di recitazione per adulti e ragazzi, produzioni teatrali e insegnamento all’interno delle scuole medie superiori.

Caterina Fornaciai, classe ‘85 è un’attrice diplomata al Teatro stabile di Genova; lavora in teatro e nel cinema da oltre quindici anni, e ha collaborato con importanti attori e registi. Fra i suoi lavori più significativi nel mondo del cinema: ‘Miele’ (2013) diretto da Valeria Golino, ‘Ti ricordi di me?’ (2014) diretto da Rolando Ravello, ‘Pasolini’ (2015) diretto da Abel Ferrara. In teatro ha collaborato con diversi registi e teatri nazionali, tra cui il Teatro Metastasio di Prato con ‘Cani morti’ di Jon Fosse (2019) con la regia di Carmelo Alù. Dal 2015 tiene diversi corsi di recitazione per adulti (Associazione culturale l’Appartamento) e collabora con diversi licei fiorentini nell’ambito dei laboratori teatrali per ragazzi (Liceo Classico Machiavelli).

Matteo Menduni, classe ’77 fiorentino di adozione. Artista poliedrico, appassionato di pittura, moda danza e teatro collabora da 7 anni con Caterina Fornaciai come assistente alla regia, occupandosi dei costumi di scena, make-up e scenografie.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it