Città di Firenze
Home > Webzine > Coop21: "Campo ai giovani 2", corso gratuito di operatore agricolo per giovani Neet
giovedì 28 marzo 2024

Coop21: "Campo ai giovani 2", corso gratuito di operatore agricolo per giovani Neet

20-09-2021
Il corso "Campo ai Giovani 2" per Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature è iniziato a luglio 2021 e al momento conta 11 iscritti. Fino a tutto il mese di ottobre 2021 c'è la possibilità di inserire nuovi iscritt*, fino ad un massimo di 15 persone.

Requisiti per l'iscrizione

- Giovani NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione:

- Che non sono iscritti a scuola, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell'avvio del corso deve essere ancora attivo. Il patto di attivazione con il CPI deve essere stato stipulato da non più di 60 gg e tale requisito deve essere rispettato sia al momento dell'iscrizione che al momento dell'avvio delle attività formative. Qualora il Patto sia antecedente ai 60 giorni, deve essere aggiornato con il competente Centro per l'impiego.

- Che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out). Sono ammissibili quali destinatari anche i minori che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza al percorso. La licenza media dovrà essere conseguita prima dell'ammissione all'esame di qualifica.

- È richiesta la Conoscenza della lingua italiana, livello A2 per tutti i candidati non italiani.

- Per i cittadini non U.E. possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.

Maggiori informazioni:
https://www.coop21.it/formazione-professionale/corso-per-addetto-agricolo/