Home > Webzine > Fondazione Its Mita: cinque nuovi corsi per giovani diplomati su moda e made in Italy
martedì 16 aprile 2024

22-09-2021
Cinque sono i bandi aperti dell’Istituto Tecnico Superiore MITA: si tratta di corsi altamente professionalizzanti dedicati alle professioni tecniche della moda e del made in Italy, che hanno sede nel territorio toscano, più precisamente a Scandicci, Lucca, Prato e Grosseto.

La produzione manuale, il Made in Italy, la creatività e l’ingegno sono i valori su cui poggia l’Istituto MITA: la missione è tramandare i saperi degli artigiani ai giovani per creare nuove opportunità di lavoro. I cinque corsi del biennio 2021-2023 prevedono quattro semestri per un totale di ore 2000, di cui ore 800 di stage: possono accedere ai vari percorsi formativi i giovani diplomati con età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti.

Il corso DI.MA., Digital Innovation in Manifacturing process for accessories, forma la figura di Tecnico in modellazione e prototipazione digitale di accessori pelle e ha sede a Scandicci. Per chi vuole occuparsi di calzature, c’è il corso GIFT, acronimo di Green Innovation Footwear in Tuscany- by MITA, per formare la figura di Tecnico superiore del comparto calzaturiero in ottica green, con sede a Lucca. Il corso STAR-T, letteralmente Sales Textile Advanced Revolution Two, forma la figura di Tecnico disviluppo di strategie commerciali per il prodotto moda tessile e ha sede a Prato. Il corso P.R.I.M.O., acronimo di Pattern Maker Resources & Innovative Materials Optimization, forma la figura di Tecnico Superiore Modellista-Prototipista, esperto di Materiali Innovativi, e ha sede a Grosseto. Infine, il corso COOL, acronimo di Component Object and Leather accessories, forma la figura di Tecnico superiore del mondo della produzione luxury di oggetti pelle e dell’accessoristica metallica, con sede a Scandicci.

La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE2014-2020.

Per ulteriori informazioni, bandi e iscrizioni: www.mitacademy.it